13.8 C
Messina

Messana, tris e rimonta da tre punti contro il Monforte San Giorgio VDM (3-1)

Dopo il pareggio, in extremis, ottenuto al “Comunale” di Brolo contro la Nuova Rinascita, la Messana si regala il primo successo del 2025 e si conferma “perfetta” tra le mura amiche conquistando la settima vittoria in sette gare interne di campionato. Di fronte al proprio pubblico, sul sintetico del “Sorbello Stadium”, i giallorossi battono in rimonta il Monforte San Giorgio. Succede tutto nella ripresa per una gara ricca di colpi di scena. Compagine ospite che sogna il colpaccio grazie al gol di Rasà ma i padroni di casa compiono una grande rimonta e si regalano il meritato successo. Dal dischetto Ferraù pareggia i conti prima dell’uragano Sheriff Sonko che, subentrato dalla panchina, pesca una doppietta da sogno.

Messana
Il capitano Peppe Rizzo (foto Giovanni Isolino)

La Cronaca – La Messana parte con il piglio giusto e ci prova subito con Ferraù su punizione ma Campanella si oppone con i pugni. I padroni di casa premono e costruiscono un’altra bella occasione manovrata: dall’esterno Giosuè Bonasera mette un ghiotto pallone in mezzo che Barbera non riesce ad impattare di pochissimo. Al quarto d’ora ancora Ferraù ci prova dalla distanza e scheggia la traversa. La risposta del Monforte San Giorgio arriva al 20’ con l’azione manovrata che porta al colpo di testa di Rasà che manda alto sulla traversa. Due minuti dopo proteste dei padroni di casa dopo un intervento al limite, in area di rigore su Gargiulo, ma l’arbitro fa proseguire. La gara non si sblocca e allora ci prova Rizzo da calcio di punizione ma il pallone va vicino all’incrocio. I padroni di casa premono e trovano, nel finale di prima frazione, il vantaggio con Ventra ma l’arbitro rileva un fallo di mano di Fragapane nell’azione.

La ripresa si apre con un’occasione per gli ospiti. Corner di Assenzio per Rasà che, di testa, manda sul fondo. È il preludio al gol che arriva poco dopo: ci prova Laquidara, Ferrara non trattiene il pallone e Rasà insacca. La Messana risponde prontamente poco dopo l’ora di gioco con Rizzo dalla distanza ma il pallone non inquadra la porta. Lo svantaggio scuote ancor di più la squadra di casa che cerca con insistenza la rete del pareggio: Ardiri serve Ventra per una ghiotta chance ma l’attaccante non riesce ad insaccare. Al 66’ arriva il pari: pallone sulla sinistra per Barbera entra in area e viene steso da Leo; il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Ferraù che non sbaglia, spiazzando il portiere. Il pareggio dà maggiore carica alla Messana che si riversa in avanti. Gli sforzi dei padroni di casa vengono ripagati al 75’: sul cross dalla destra, Barbera colpisce la traversa di testa e Sonko ribadisce in rete per il 2-1. Il vantaggio spinge la Messana a gestire il gioco, chiudendo gli spazi e senza rischiare nulla. Vengono concessi cinque minuti di recupero e la squadra di mister Cosimini nel finale cala anche il tris: bella azione corale innescata da Ventra, il pallone termina ad Arena che mette dentro dove Sonko è puntuale all’appuntamento con la doppietta personale. 3-1 il finale, la Messana resta in vetta.

Messana
Arena della Messana marcato da Santamaria (foto Giovanni Isolino)

Il Tabellino – Messana-Monforte San Giorgio VDM 3-1
Marcatori: 8’ st Rasà (MSG), 21’ st Ferraù (ME), 30’ st e 50’ st Sonko. (ME).
Messana: Ferrara, Giosuè Bonasera, Fragapane, Gargiulo (13’ st Ardiri), Tricamo, Misiti, Ventra, Ferraù, Barbera (40’ st Arena), Rizzo, Giuseppe Bonasera (13’ st Sonko) A disposizione: Crupi, Viscuso, Russo, Crisafulli, Sottile, Catalfamo. Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Monforte San Giorgio VDM: Campanella, Laquidara, Terranova Spadaro, Leo, Trimboli, Bartuccio (31’ st Cannistrà), La Spada, Rasà (31’ st Isgrò), Assenzio, Venuti A disposizione: Bucolo, Sturiale, Carpentieri, Mondo, Gerbino, Scattareggia Allenatore: Salvatore Cambria.
Arbitro: Giuseppe Castrovinci di Palermo. Assistenti: Francesco Biondolillo di Palermo e Francesco Carrieri di Messina.
Note – Ammonito: Laquidara (MSG). Recupero: 2’ pt – 5’ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO