Messana Tremonti, è buona la prima nei play off. Oliveri al tappeto

Il Messana Tremonti incomincia con il piglio giusto i play off nel campionato provinciale di 1^ Divisione. Le atlete in maglia arancione si aggiudicano la gara di andata con la Pallavolo Oliveri per 3 a 0. Un successo quello ottenuto in trasferta che vale come una preziosa iniezione di fiducia per il prosieguo della competizione. Vittoria giunta al termine di una prova di sostanza del collettivo messinese. Norma Pilota punta sullo schieramento che vede Lentini palleggiatrice con Giordano opposto, Majolino e Gambadoro attaccanti di banda, al centro la coppia Giuffrida e Elisabetta Orlando mentre Caterina Alibrandi giostra da libero. Nel terzo set è entrata in campo pure Maria Carmen Giuffrè, che ha preso il posto per qualche scambio di Emma Majolino.

Il tecnico della Messana Tremonti Norma Pilota

Il Messana Tremonti ha tenuto in mano il pallino del gioco nel corso dei tre set, incontrando una più efficace opposizione avversaria nell’ultimo chiuso in proprio favore 25 a 23. Nei primi due parziali non vi è stata storia con capitan Majolino e compagne che hanno messo la testa avanti controllando il margine accumulato e incrementandolo con una costante progressione sino ai definitivi 12-25 (il primo) e 17-25 (il secondo). Un successo frutto di una prestazione collettiva senza sbavature sia in fase di attacco che nella copertura difensiva. Efficace la distribuzione del gioco con l’impiego di differenti soluzioni in attacco. 

Un gioco vario che non ha concesso molti punti di riferimento alla Pallavolo Oliveri. Il tutto abbinato a un buon lavoro in fase difensiva dove sono stati recuperati una cospicua quantità di palloni, con in evidenza il libero Alibrandi. Bene anche la battuta dove, pur con qualche errore di troppo, si è messo spesso in difficoltà le atlete di casa nella ricostruzione del gioco. Le attenzioni sono ora rivolte al retour match in programma domenica 1 maggio alla Palestra dell’Itc Salvatore Quasimodo, dove il Messana Tremonti punta a chiudere il discorso qualificazione al turno successivo dei play off.

La formazione della Messana Tremonti

Pallavolo Oliveri – Messana Tremonti 0-3
(Successione Set: 12-25, 17-25, 23-25)
Pallavolo Oliveri: Bilardo, Cerco (k), Chiofalo E., Chiofalo L., Cuzzocrea, De Pasquale, Fazio, Manzai, Iarispa, Marchese, Sidoti, Iarrera (l1), De Pasquale C. (l2). All.: Saitta.
Messana Tremonti: Orlando E, Giordano, Majolino (k), Gambadoro, Lentini, Giuffrè, Orlando R, Giuffrida, Danzi, Alibrandi (l). All.: Pilota.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

30 minuti ago

Igea Virtus, da lunedì i raduni per la composizione delle formazioni giovanili

La Nuova Igea Virtus ha programmato per il mese di luglio una serie di appuntamenti…

1 ora ago

Lunedì a Barcellona serata di gala per le migliori società dilettantistiche

La delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto della Figc, a conclusione della stagione sportiva 2023/2024,…

2 ore ago

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

5 ore ago

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

6 ore ago

Atm Messina, piano straordinario di navette e tram per il concerto di Max Pezzali

"Max Forever (Hits Only)", il tour negli stadi 2024 di Max Pezzali prodotto da Vivo…

7 ore ago