13.5 C
Messina

Messana, manita a Brolo con la Nuova Rinascita negli ottavi di Coppa Italia

Dopo essersi laureata campione d’inverno in Promozione, la Messana prosegue nella sua splendida striscia vincente. La squadra di mister Cosimini si dimostra concentrata anche sull’obiettivo Coppa e si aggiudica una gara fondamentale in vista passaggio del turno. I primi novanta minuti degli ottavi di finale, infatti, sono impreziositi dal successo per 1-5 contro la Nuova Rinascita. Nonostante qualche assenza e i cambi nell’undici titolare, la squadra risponde presente e pone le basi per il passaggio del turno in attesa del match di ritorno, ultima gara del 2024, sabato prossimo al “Sorbello Stadium”.

Messana
Peppe Rizzo è sceso in Promozione con la Messana (foto Giovanni Isolino)

La Cronaca – Dopo aver eliminato Atletico Messina e Monforte San Giorgio Valle Del Mela, i giallorossi viaggiavano alla volta di Brolo. In campionato, all’esordio, i ragazzi di mister Cosimini si imposero per 3-0. Tra le novità nell’undici titolare, la presenza del classe 2004 Viscuso. Fascia di capitano affidata a Peppe Rizzo. L’approccio della Messana al match è perfetto. Dopo soli quattro minuti, infatti, arriva il vantaggio ospite con Ventra che insacca dopo un’ottima azione orchestrata da Barbera e Rizzo. I giallorossi potrebbero raddoppiare tre minuti dopo ma Barbera, a tu per tu con il portiere, manda sul fondo. L’attaccante è una spina nel fianco per gli avversari che cercano di limitarlo in tutti i modi. La Nuova Rinascita si fa vedere al 17’ con Mastrolembo che prova il diagonale sfiorando il palo. La Messana riprende a macinare gioco ed a creare occasioni. Al 20’ Bonasera calcia alto mentre, cinque minuti dopo, uno scatenato Barbera si guadagna il calcio di rigore per l’intervento falloso di Guzman. Dagli undici metri si presenta Ferraù che non sbaglia. Superata la mezzora, primo intervento di Ferrara che alza in corner una punizione di Mastriani. E’ il preludio al goal dei padroni di casa che arriva al 35’: Paradiso serve Tuccio che insacca con il tiro al volo. La gioia della Nuova Rinascita dura però solo pochi minuti. La Messana, infatti, cala il tris al 42’ con Gargiulo che calcia una punizione tagliente che si insacca cin la complicità di una deviazione di un difensore. Vengono concessi due minuti di recupero e, al 46’, la squadra di mister Cosimini trova anche il poker. Secondo rigore di giornata guadagnato e trasformato da Peppe Rizzo.

Messana
Ferraù in pressione su un avversario (foto Giovanni Isolino)

Nonostante l’ampio vantaggio la Messana riparte forte. Al 7’ ci prova Barbera con un tiro potente respinto in angolo. Lo stesso attaccante sfiora il goal tre minuti dopo ma scheggia la traversa su lancio di Rizzo. La Nuova Rinascita si fa rivedere al 13’ con Tuccio ma il tiro viene respinto da Ferrara. Cinque minuti dopo ci prova Mastriani ma la punizione termina sul fondo. Al 24’, allora, è manita per la Messana: contropiede perfetto orchestrato da Gargiulo e finalizzato da Viscuso. La quinta rete chiude, di fatto, la contesa. Nel frattempo c’è spazio per il debutto stagionale ei Crifò, in campo a metà ripresa. Succede poco altro con Arena e Barbera che cercano gloria personale ma non trovano l’acuto vincente. Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio. 1-5 il punteggio finale. Sabato match di ritorno al “Sorbello Stadium”.

Tabellino – Nuova Rinascita-Messana 1-5
Marcatori: 4’ pt Ventra, 25’ pt Ferraù, 35’ pt Tuccio, 42’ pt Gargiulo, 46’ pt Rizzo, 24’ st Viscuso.
Nuova Rinascita: Puzzo, Mastrolembo, Mosca, Collorafi, Guzman, Nibali, Mastriani, Paradiso, Tuccio, Lunetta, Monte A disposizione: Dagati, Accordino, Rottino, Sottile, Sorrenti, Canduci, Munafo, Giunta.Allenatore: Sebastiano Sidoti.
Messana: Ferrara, Viscuso, Ardiri (1’ st Antonino Arena), Gargiulo (24’ st Crifò), Tricamo, Misiti, Ventra (28’ st Russo), Ferraù (1’ st Crisafulli), Barbera, Rizzo (31’ st Sottile), Giuseppe Bonasera A disposizione: Emanuele Arena, Giosuè Bonasera, Gazzè, Cannavò. Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Arbitro: Gabriele Nicosia di Palermo. Assistenti: Andrea Patti di Acireale e Riccardo Miano di Acireale.
Note – Recupero: 2’ pt – 3’ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO