Nonostante le tre precedenti vittorie consecutive contro Nebros, Paternò e Real Siracusa, la Messana dovrà disputare i playout. Fatale il ko subito a Misterbianco, dove non è bastata la solita rete di Cannavò nel finale, affrontato peraltro con un uomo in più. L’ultima sfida casalinga con la Jonica sarà decisiva per la definizione della griglia playout, in cui i peloritani precedono Leonzio e Leonfortese mentre sono appaiati ai cugini del RoccAcquedolcese.
La cronaca. Al 4′ il primo tiro è di capitan Cannavò, con palla a lato. Al 7′ cross di Fragapane e respinta in volo del portiere etneo Caruso. All’8′ Genovese prende palla sulla trequarti centrale e quasi dal limite lascia partire un tiro che impegna Caruso in tuffo. Al 16′ prima azione d’attacco per il Misterbianco. Punizione dalla trequarti sinistra di Lorefice, risolve Lima che blocca in uscita. Al 19′ ci tenta ancora Cannavò dai venti metri, para in due tempi Caruso. Al 25′ Cannavò defilato in area, il suo tiro è parato ancora da Caruso ben piazzato sul primo palo. Al 42′ tiro cross di Biondo che sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Caruso. Al 43′ Sowe spara dal limite, respinge in tuffo Caruso. Al 47′ va in rete Cannavò ma l’azione era viziata da un fallo di Genovese. Netto predominio della Messana che però non riesce a concretizzare con il gol la propria superiorità.
Al 4′ buona palla per Cannavò in mezzo all’area, l’attaccante perde il tempo di battuta e l’azione svanisce. Al 5′ primo vero pericolo per la Messana con Daniele Scapellato pescato in area, l’esterno si libera della marcatura e tenta il tiro a giro che Lima para a terra. Il Misterbianco approfitta di una fatale distrazione ospite. Ingenuo fallo di Farfaglia in area e calcio di rigore per gli etnei. Sinatra trasforma dal dischetto, spiazzando Lima e portando in vantaggio i locali. Al 9′ Genovese entra in area e crossa per Sowe che non riesce ad indirizzare di testa in rete. Al 12′ subentra Barbera, che propizia subito l’espulsione di Basile per la seconda ammozione. Al 24′ cross di Fragapane dalla sinistra e colpo di testa di poco fuori di Cannavò, appostato sul primo palo. Al 26′ scambio tra Cannavò e Genovese, che manca la porta. Al 30′ punizione dalla trequarti sfiorata di testa da Fragapane da ottima posizione. Poi tiro a lato di Bonasera. Al 35′ confusione in area della Messana: dopo un batti e ribatti ne approfitta Fabrizio Scapellato, che tocca la palla e beffa Lima in uscita. Al 40′ colpo di testa di Genovese sul primo angolo della Messana, para facile Caruso, che poi blocca anche un tiro cross di Fragapane. Al 49′ ci prova Corso e Caruso si supera mandando in angolo. Sul corner la Messana accorcia con Cannavò in spaccata sul secondo palo. Poi ancora Corso: palla di poco alta sopra la traversa e il Misterbianco può celebrare la salvezza diretta.
Misterbianco-Messana 2-1
Marcatori: 7′ st Sinatra (rig., MI), 35′ st Scapellato F. (MI), 50′ st Cannavò (ME).
Misterbianco 2011: Caruso, Viaggio, Di Stefano, Basile, B’Arrigo, Coniglio, Scapellato D. (31′ st Maesano), Lorefice, Milazzo (40′ st Gallo), Sinatra, Scapellato F. (44′ st Isola). A disposizione: Genovese, Scaletta, Finocchiaro, Nicosia, Palermo, Talio. All. G.Di Mauro.
Messana 1966: Lima, Farfaglia (12′ st Barbera), Fragapane, Gargiulo (24′ st Bonasera), Misiti, Gusso, Biondo, Corso, Cannavò, Genovese, Sowe (24′ st Rando). A disposizione: Arena, Ginagò, Ficara, Isaia, Viscuso, Pantano. All. G.Patti.
Arbitro: Sabatino Ambrosino di Nola.
Assistenti: Antonio Lalomia di Enna e Federico Principato di Agrigento.
Note – Ammoniti: 28′ pt Basile (MI), 35′ pt Genovese (Me) e Sinatra (MI), 39′ pt Lorefice (MI), 6′ st Farfaglia (Me), 13′ st Basile (MI), 15′ st Gargiulo (Me), Bonasera (Me). Espulso: 13′ st Basile (MI). Angoli: 1 – 4. Recupero: 3′ – 7′.