Per la Messana era fondamentale ottenere la vittoria contro il Real Siracusa Belvedere, che non ha molto da chiedere al campionato. Gli ospiti di mister Jemma avevano soltanto 13 giocatori a disposizione. Nonostante ciò, disputavano una gara accorta e quasi priva di sbavature difensive, ergendo un muro davanti al portiere Agliano. La partita così diventava quasi un monologo della Messana, soprattutto nella prima parte, dove latitavano però le conclusioni a rete. Nella ripresa la sequela di cambi di mister Patti (Viscuso, Bonasera, Barbera, Rando e Ficara) offriva nuova linfa agli attacchi messinesi e così la pressione aumentava sino al meritato vantaggio, arrivato quasi allo scadere. I 14 calci d’angolo battuti dai bianchi erano lo specchio dello svolgimento della partita. Migliore in campo Antony Genovese, che si è dannato l’anima sulla fascia, offrendo ai propri compagni una sequela di cross che andavano sfruttati meglio.
La Cronaca. Al 3′ parte forte la Messana. Sowe scende sulla sinistra e mette un cross in area su cui si avventa Biondo che, pressato da un avversario, angola troppo e la palla sfiora il palo più lontano. Al 7′ ancora un cross per la testa di Cannavò, anticipato d’un soffio da un tocco del portiere. Al 9′ punizione dal limite dell’area per i messinesi: Agliano respinge la battuta a rete di Genovese. Al 13′ è Fragapane a tentare il cross, che si trasforma in un tiro verso il secondo palo: l’intervento di Agliano salva la propria porta. Al 26′ punizione di Corso, facile la parata. Al 30′ cross di Sowe e colpo di testa in anticipo di Cannavò, palla deviata in angolo da un difensore. Al 38′ sussulta per un attimo la difesa della Messana su una battuta laterale, la sfera danza in area piccola sino all’intervento in due tempi, in presa, di Lima. Al 42′ discesa sulla fascia sinistra di Genovese che trova Biondo in area: il tiro a rete di quest’ultimo viene respinto da un difensore.
Nella ripresa al 4′ primo cross di Biondo: è ancora Agliano a smanacciare per evitare l’intervento di Cannavò. Al 6′ cross dalla trequarti di Farfaglia e girata a volo di Genovese che colpisce un avversario, proteste della Messana per un presunto fallo di mani in area. Al 15′ prima vera occasione per il Real Siracusa con Rossitto che, su una respinta della difesa, lascia partire un diagonale dal limite sfiorando l’incrocio dei pali alla sinistra di Lima. Al 18′ Sowe si ritrova la palla del vantaggio in mezzo all’area ma manda la sfera alta sopra la traversa. Al 23′ calcio d’angolo battuto da Bonasera: palla sul secondo palo per l’incornata di Genovese, salva ancora Agliano. Al 24′ colpo di testa di Gusso, che alza troppo la mira. Al 30′ cross di Genovese, stavolta è Rando a mandare oltre la traversa di testa. Al 32′ ancora Rando di testa manda a lato. Al 40′ occasionissima per la Messana: tiro dal limite di Bonasera intercettato da un difensore e palla a due metri dalla porta a Rando, che calcia un diagonale che finisce fuori di poco.
Al 41′ punizione dalla trequarti sinistra di Barbera, palla che attraversa tutta l’area piccola senza che nessuno riesca a toccarla e finisce fuori di poco. Al 42′ la Messana la sblocca. Cross basso dalla sinistra di Fragapane e sul secondo palo trova l’intervento in scivolata Cannavò, che insacca. Il Real Siracusa alza il baricentro cercando di reagire al gol della Messana ma sono ancora i messinesi al 45′ ad andare vicini al raddoppio con una grande azione in penetrazione di Genovese sulla sinistra: l’esterno entra in area, guadagna il fondo e mette la palla verso dietro per Rando che, a due passi dalla porta, mastica la conclusione e consente ad un difensore di salvare in angolo. Per la formazione di Patti altri tre punti determinanti, che rendono possibile anche la salvezza diretta.
MESSANA-REAL SIRACUSA 1-0
Marcatore: 42′ st Cannavò.
Messana: Lima, Farfaglia (13′ st Viscuso), Fragapane, Gargiulo (13′ st Bonasera), Misiti (31′ st Ficara), Gusso, Biondo (22′ st Barbera), Corso, Cannavò, Genovese, Sowe (27′ st Rando). A disposizione: Sanneh, Ginagò, Isaia, Pantano. All. G.Patti.
Real Siracusa: Agliano, Barcio, Di Stefano, Guzzardi, Midolo, Iseppon, Leone, Sillah, Frittitta, Sposto, Rossitto. A disposizione: Ruta, Sigona. All. Jemma.
Arbitro: Vincenzo Carnemolla di Ragusa.
Assistenti: Angelo Smiraglia e Marcello F. Termini di Palermo.
Note – Ammonito: 30′ st Barcio (RS). Angoli: 14 – 0. Recupero: 0’ – 4′.