12.2 C
Messina

Messana, blitz esterno con la Santangiolese firmato dai giovani Sonko e Barbera

Secondo successo consecutivo del 2025 per la Messana di mister Cosimini che torna con l’intera posta anche dalla trasferta di Sant’Angelo di Brolo. Gara scoppiettante sul sintetico del “Caldarera” con i giallorossi abili ad aggredire il match sin dall’inizio. Ferraù fallisce un calcio di rigore, ma la squadra reagisce prontamente trovando i gol di Sonko e Barbera. Nella ripresa la gestione del risultato e le parate di Ferrara mettono al sicuro i tre punti.

Messana
Peppe Rizzo gestisce un possesso (foto Omar Menolascina)

La Cronaca – Indisponibili Mondello e gli squalificati Fragapane e Cannavò. Le grandi novità dal primo minuto Ardiri e Sonko, reduce da una doppietta. Parte bene la Messana che va al tiro dopo soli due minuti: Ventra appoggia per Rizzo che calcia di prima, dal limite dell’area, con il pallone che va vicino all’incrocio. Al 6’ calcio d’angolo tagliato di Ferraù con Barbera che manca, di poco, l’impatto da posizione favorevole. Passano pochi secondi e ci riprova ancora Rizzo dal limite ma non inquadra la porta. Gli sforzi vengono ripagati all’8’ con il rigore guadagnato da Barbera, steso in area dopo una bella azione personale: dagli undici metri, però, Ferraù si fa ipnotizzare da Caserta che respinge. Il terzo tentativo di Rizzo arriva al 13’ direttamente su punizione defilata ma il pallone sorvola la traversa. La Santangiolese risponde al 14’ con il tiro di Tranchita dalla distanza che va vicino al palo. Passa un minuto e i padroni di casa sfiorano il vantaggio: Tranchita penetra in area di rigore e mette un ghiotto pallone in mezzo per Spinella che, da due passi, manda fuori di pochissimo. La Santangiolese continua ad essere pericolosa e, al 20’, un grande intervento di Ferrara nega il goal a Tranchita. Al 23’ nuova occasione per la Messana: punizione di Rizzo dalla trequarti, Caserta esce a vuoto ed Ardiri la mette sull’esterno della rete di testa. La gara è viva con continui ribaltamenti di fronte. Al 24’ ci prova Cangemi dal vertice sinistro dell’area di rigore, ma Ferrara respinge con i pugni. Al 26’ azione spettacolare della Messana orchestrata da Sonko che va via a tre uomini, scarica sulla sinistra dove Giuseppe Bonasera la mette in mezzo e Rizzo si divora un rigore in movimento calciando alto. Alla mezz’ora si mette in proprio Giosuè Bonasera che punta l’area di rigore e calcia con Caserta che respinge in qualche modo. Al 31’ arriva il vantaggio della Messana: passaggio in profondità splendido di Ardiri che serve Barbera, assist in mezzo dove Sonko spinge in rete un facile tap-in. Il vantaggio esalta i giallorossi che sfiorano subito il raddoppio: inserimento di Ferraù che prova con il tocco di sinistro ma Caserta salva tutto in uscita. Al 35’ Sonko trova anche la doppietta personale ma la rete viene annullata per fuorigioco. Il raddoppio arriva al 42’ con Barbera che, servito nello spazio, fredda Caserta in uscita.

Messana
Una formazione della Messana (foto Omar Menolascina)

La prima occasione della ripresa al 49’ con l’azione personale di un indemoniato Barbera che supera tre uomini e prova il diagonale che Caserta blocca a terra. Passa un minuto e gli ospiti si divorano il tris: pallone in mezzo di Giuseppe Bonasera e, da due passi, Barbera non riesce ad appoggiare in rete. Al 53’ schema su punizione della Messana: Ferraù appoggia centralmente per Ardiri che calcia a lato con il mancino. Continua il pressing della squadra di mister Cosimini che sfiora ancora il goal al 55’ ma Caserta vola all’angolino sul piattone di Ferraù. All’ora di gioco si fa rivedere Sonko con il sinistro su cross di Bonasera, ma Caserta blocca facilmente. La Santangiolese si fa rivedere dalle parti di Ferrara al 75’ con la punizione di Fantino potente ma centrale. All’83’ bella parata di Ferrara in allungo sul tiro a giro di Cangemi. Sull’angolo seguente il pallone sorvola tutta l’area sino al tiro al volo di Fantino che termina sull’esterno della rete. Al 90’ accelerata della Messana con la triangolazione tra Barbera e Gargiulo: il centrocampista prova il diagonale ma Caserta respinge. Prova di spessore e tre punti meritati per Rizzo e compagni, che tra una settimana torneranno in campo per sfidare la Valdinisi.

Messana
Arena e Gargiulo celebrano un gol della Messana

Il Tabellino – Santangiolese-Messana 0-2
Marcatori: 32’ pt Sonko, 42’ pt Barbera.
Santangiolese: Caserta, Guzman (35’ st Toto Lucca), Passalacqua, Biondo, Fantino, Isaia (33’ pt Celi), Tranchita, Mendolia (1’ st D’Amico), Spinella (18’ st Lo Presti), Cangemi, Todaro (33’ st Pintaudi) A disposizione: Lamonica, Fasolo, Giglia Allenatore: Francesco Nardi.
Messana: Ferrara, Giosuè Bonasera, Ardiri, Ferraù, Tricamo, Misiti, Ventra (35’ st Arena), Giuseppe Bonasera, Sonko (23’ st Gargiulo), Rizzo, Barbera (46’ st ) A disposizione: Crupi, Viscuso, Gazzè, Catalfamo, Sottile, Russo Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Arbitro: Davide Di Pasquale di Palermo. Assistenti: Pietro Carlo Pollaci di Palermo e Fabrizio Macris di Messina.
Note – Ammoniti: Caserta (S), Spinella (S), Tranchita (S), Rizzo (M), Gairgiulo (M), Tricamo (M), Arena (M). Recupero: 1’ pt – 4’ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO