10.3 C
Messina

Mercato serie C: Il Costa D’Orlando conferma Antinori

Il capitano biancorosso si accorda con la società del presidente Giuffrè: «Sono felicissimo di poter giocare ancora con la Costa d’Orlando». Siracusa attende il si di Grasso, Vitale e Casiraghi. Un giovane Gela rischia di perdere anche Occhipinti. Vis quasi completa, firmano Carnazza e Pellegrino Yasakov. A Cosenza e Crotone rebus allenatori.

Con l’ufficializzazione della riconferma di Federico Antinori, prende sempre più forma il roster del Costa D’Orlando. Antinori, dopo a Sgrò e De Lise, è il terzo giocatore ufficializzato dal club del presidente Giuffrè, ma ci sono ancora colpi in serbo per i paladini che hanno già chiuso con Pietro Vazzana, per l’ala reggina manca solo l’ufficializzazione, mentre non decolla la trattativa per portare in biancorosso il play orlandino Antonio Fazio. Pare che la società paladina stia battendo piste “straniere”, nel mirino un play-guardia dal cognome spagnoleggiante.

Classe 1975, playmaker di 190 cm x 90 kg sfruttabile anche nel ruolo di guardia, Antinori è stato uno dei principali artefici della promozione in C dei biancorossi di coach Condello durante la scorsa stagione, nella quale è ha indossato i gradi di capitano e leader della compagine biancorossa che si appresta ad affrontare il suo primo campionato di C Nazionale.

Federico Antinori
Federico Antinori

Cresciuto nella Virtus Roma, squadra con cui ha militato anche in Serie A, nel corso della sua straordinaria carriera Antinori ha calcato parquet importanti anche in LegaDue e vestito casacche storiche come quelle, tra le altre, di Pavia, Forlì, Casalpusterlengo, Montecatini e Reggio Calabria. Qualche anno fa, inoltre, ha vinto il campionato di C1 con l’Orlandina Basket.

«Sono felicissimo di poter giocare ancora con la Costa d’Orlando – esordisce Antinori -. Il progetto di questo club è ambizioso e stimolante, coach Giuseppe Condello mi ha coinvolto emotivamente sin dalla passata stagione ed essere capitano di questa squadra non può far altro che aumentare le mie motivazioni, oltre che rendermi davvero orgoglioso. Ci attende un campionato molto difficile. La C Nazionale è un torneo impegnativo, il livello medio delle squadre si è alzato molto rispetto al passato, ci sono tanti giocatori importanti. Sono però sicuro, – conclude il capitano –  che la Costa d’Orlando si farà valere, dobbiamo solo lavorare sodo e seguire le indicazioni del nostro coach. Insieme ci toglieremo tante soddisfazioni».

Casiraghi al tiro in sospensione (Foto Cristina Sanfilippo)
Casiraghi al tiro in sospensione (Foto Cristina Sanfilippo)

A Siracusa sono ore decisive per l’ufficializzazione dei nuovi acquisti. Gigi Bordieri, nuovo coach degli aretusei spera di avere a sua disposizione il centro Maurizio Grasso, il play Gabriele Vitale, in sostituzione di Simone Carpinteri, che dovrebbe vestire la canotta di una squadra della provincia di Messina, e l’esterno Claudio Casiraghi. Non rientra nei piani dell’ex tecnico dell’Adrano il play Dario Sortino.

Il Gela affronterà il prossimo campionato con una formazione molto giovane, ma rischia di perdere il suo play Giovanni Occhipinti, tentato dal Ragusa.

Giuseppe Carnazza
Giuseppe Carnazza

Sulla sponda calabrese, si muove la Vis Reggio, con l’ormai certo ritorno di Vladimir Pellegrino Yasakov, lungo l’anno scorso a Cosenza e la conferma di Peppe Carnazza, il quale vestirà per il secondo anno consecutivo la canotta bianco-amaranto: i due giocatori verranno ufficializzati nei prossimi giorni. Coach D’Arrigo è alla ricerca di tre giovani che possano completare il roster, non prima di aver confermato un altro giocatore che sa muoversi bene sotto canestro, come Pasquale Tramontana.

A Crotone sembra ormai tutto definito, manca solo il nome dell’allenatore che guiderà i pitagorici nel prossimo torneo di C Nazionale. Il roster dovrebbe essere al completo con l’arrivo di alcuni giovani dal Planet Catanzaro, la riconferma dei vari Venuto, Lo Giacco, Infelise, Di Vico e l’innesto del lungo Billy Fall.

A Cosenza il presidente Coscarella è al lavoro per trovare il nuovo allenatore. Due i nomi in ballo per la panchina: Giorgio Bonanno, ex Mazara, e Francesco Barilla, ex Rosarno.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO