Cambio della guardia al vertice del Basket Club Ragusa – progetto Nova Virtus. Il nuovo presidente della società iblea è Alessandro Vicari, docente Isef, istruttore di minibasket ed allenatore di basket. Vicari, che negli ultimi anni è stato il team manager della Nova Virtus e che va annoverato tra i fondatori del Basket Club, succede all’imprenditore Sergio Tumino che negli ultimi anni si era alternato alla guida del sodalizio con l’imprenditore Antonio Aggius Vella. Alessandro Tumino, medico, ex cestista torna a ricoprire la carica di vice presidente.
I programmi societari del club ragusano rimangono immutati, l’obiettivo primario sarà quello di avviare al basket i ragazzini, di farli crescere e valorizzarli. In questa ottica, per la prossima stagione agonistica, che vedrà la Nova Virtus disputare il campionato di Serie C Nazionale, si inquadrano i prestiti di Carmelo Iurato e Lucio Salafia, reduci da esperienze biennali nelle massime serie, rispettivamente ad Agropoli ed Isernia, società di serie superiore. Un terzo giovane emergente della Nova Virtus, il pivot classe 1994, Giuseppe Cascone, 205 centimetri, potrebbe lasciare la società iblea perché richiesto da un club di Lega Gold. In dubbio anche la permanenza, per motivi di studio, di Giorgio Canzonieri.
Il raduno precampionato e l’inizio della preparazione, agli ordini di coach Massimo Di Gregorio, sono stati fissati per l’1 settembre al PalaPadua. A giorni sarà diramata la lista dei convocati.
Comincia a prendere forma anche l’Acireale, che dopo le conferme di Lo Faro, Alberto Marzo, Arcidiacono, Abramo, Arena e la “promozione” in prima squadra dei giovani Dinicola e Greco, ha firmato la guardia Mattia Ciman ed il lungo Luigi Ferrara. Coach Foti non si ferma qui, sta setacciando il mercato alla ricerca di altri giocatori che possano fare al caso del club granata. Non rientrano nei piani del tecnico reggino Santonocito e Bonaccorsi.
La formazione acese inizierà la preparazione al prossimo campionato di Serie C Nazionale il 2 settembre al PalaVolcan. Intanto l’ex Antonio Porfido ha firmato con il Trani, formazione pugliese di C Nazionale.
La Zannella Cefalù ha un nuovo capitano, si tratta del “fedelissimo” Angelo Lombardo, giocatore che ha solo e sempre vestito la canotta bianco azzurra. Lombardo è entusiasta di essere il capitano del suo Cefalù: “Non c’è cosa più bella che giocare per la propria città. Adesso è arrivata la responsabilità di essere il capitano del Cefalù basket e penso solo a due cose: innanzi tutto onorerò la maglia al massimo delle mie capacità mettendomi ancora di più a disposizione della società, del coach, dei tifosi e soprattutto dei miei compagni. In secondo luogo penso anche che dopo tanti anni sono soddisfatto di quello che ho fatto con lo sport che amo, che mi ha aiutato a crescere, a stare in mezzo agli altri, a far parte di un gruppo ed a fare gioco di squadra, a rispettare i tuoi rivali anche nella vita”.