La Vis annuncia Viglianisi, la Costa d’Orlando i giovani Galipò, Micale e Crisà; Cefalù prende il giovane bagherese D’Amico. La Green Palermo deve rinunciare a Muratore.
Non si fermano le trattative per definire i roster delle squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di serie C Nazionale, girone I. Numerosi i movimenti annunciati nelle ultime ore. Iniziamo con la Vis Reggio. Il club calabrese inserisce un altro tassello di qualità che va ad impreziosire il roster 2014/15. Si tratta del promettente Brandon Viglianisi, play/guardia classe 1994, formatosi nel settore giovanile della Viola, nelle cui fila ha militato la scorsa stagione in Lega Due Silver. Al suo attivo già, nonostante la giovanissima età, vanta esperienze in Dnc con la Cestistica Gioiese e in C regionale con il Botteghelle. Coach D’Arrigo ottiene così quel regista in grado di far tirare il fiato a Zampogna nel corso della stagione. Viglianisi si sta già allenando con la squadra. Ritroverà fra i nuovi compagni Fortunato Barrile, col quale ha condiviso momenti importanti nel settore giovanile della Viola.
“Siamo estremamente soddisfatti – ha detto il dg della Vis, Luigi Di Bernardo – di questa proficua collaborazione con la Viola, iniziata la scorsa stagione con il prestito di Barrile e destinata, mi auguro, a proseguire in futuro. Viglianisi è un giovane prospetto molto interessante che ci potrà dare una grossa mano nel corso della stagione. Desidero ringraziare il dg dei nero/arancio Gaetano Condello, convinto che il futuro della pallacanestro passi anche attraverso sinergie positive come quella che abbiamo instaurato con la Viola”.
Con l’ingaggio di Viglianisi il mercato dei bianco/amaranto può dirsi concluso. Otto caselle dell’organico sono già complete. All’appello mancano ancora due elementi per completare la rosa. Lo staff tecnico sta valutando alcuni giovani in prova da una settimana con il gruppo. Fra di essi, con ogni probabilità, usciranno i nomi degli ultimi due componenti della Vis 2014/15.
E’ praticamente al completo il roster della Costa d’Orlando. La società del presidente Mauro Giuffrè ha infatti riconfermato tre giovani atleti che l’anno scorso hanno conquistato la promozione e disputeranno il prossimo torneo di C Nazionale: Lorenzo Galipò, under classe 1994, è una guardia di 180 cm x 71 kg; Marco Micale, play-guardia under classe 1994 di 175 cm x 75 kg, e Gabriele Crisà, playmaker classe 1993 di 175 cm x 68 kg.
Ultimo colpo di mercato per la Zannella Basket Cefalù. Alla corte di coach Priulla arriva il giovane bagherese Marco D’Amico. L’ala, anno ’94, proviene da una stagione a Marsala dopo essere cestisticamente cresciuto nelle giovanili bagheresi. “L’approccio con la squadra è stato molto positivo – ha dichiarato il nuovo arrivato -. Mi sono trovato bene fin dal primo momento: si sta creando veramente un bel gruppo”.
Notizia a sorpresa in casa Green Basket, la storica guardia Gianpaolo Muratore ha deciso di lasciare la prima squadra per motivi di studio. Muratore è al quinto anno di Medicina e ha preferito di privilegiare la ben avviata carriera universitaria al basket. Il ragazzo continuerà a vestire la maglia bianco verde con il gruppo Green che affronterà il prossimo campionato di promozione.