Si entra sempre piu nella fase “calda” del mercato estivo con i roster delle squadre ormai in via di definizione e la maggior parte dei club che puntano a chiudere le ultime trattative per dare avvio a ranghi completi all’inizio della preparazione fissata per fine mese. Numerosi gli atleti messinesi di nascita o che hanno giocato nella città dello Stretto che stanno trovando il loro spazio nei campionati nazionali a partire dalla Serie B Nazionale.
L’ex Piombino Alessandro Azzaro, ala di 202 cm, classe 1993, cresciuto nel vivaio del Cus Messina, sarà uno dei protagonisti della stagione 2024/2025 della Paperdi Juvecaserta 2021, fresca di ripescaggio. In serie B Interregionale grande salto per l’ala albanese, classe 2004, Andri Jareci, nuovo giocatore della Loreto Pesaro. Reduce dall’ottima esperienza con la Domenico Savio Messina in C unica, chiusa a 17,6 punti di media. Vanta, inoltre, esperienze internazionali con la propria Nazionale agli Europei Under 20 Division B.
Simone Cavalieri, esterno della Fortitudo Messina, reduce da un torneo ad 11.2 punti in 22 gare con un high di 29 nel match contro Mola, giocherà con la Lions Bisceglie: «Sono contento della chiamata del coach e dell’interessamento della società nei miei confronti. Spero che questa esperienza mi formi e sia d’aiuto per il percorso di crescita cestistica. Non vedo l’ora di conoscere i compagni e lo staff e soprattutto di mettermi a disposizione per aiutare la squadra a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati».
Esperienza in Basilicata per l’ex guardia di Fortitudo e Castanea Lorenzo Incitti, che approda nell’ambiziosa Virtus Matera. Per il classe 2000 nell’ultima stagione giocata in serie B interregionale, prima 6,6 punti raccolti col Basket Ferentino, e successivamente 14,5 punti in maglia gialloviola.
Lascia Messina dopo due stagioni certamente positive il pivot romano Giordano Chakir, che giocherà nel New Basket Brescia. Nato nel 1998, con i suoi 2,05 metri di altezza, Giordano è pronto a recitare un ruolo di centro dopo aver contribuito alla salvezza del Castanea con 12,3 punti in 32 partite giocate.
Giocherà con la Virtus Civitanova Marche l’ex Milazzo Gift Odigie. Ala forte, classe 2000, 196 cm di altezza cresciuto nella Pallacanestro Colleferro, nella passata stagione a Milazzo ha ottenuto 9,6 punti di media a partita in 26 gare. Chiusura con la serie C Unica, campionato che vedrà l’approdo a Comiso dell’italo-argentino Hernan Sindoni, valore aggiunto per la compagine ragusana dopo le esperienze maturate nei campionati con Viola, Lamezia, Barcellona, Milazzo e Green Palermo.
Il Cocuzza Basket Milazzo valuta le proprie ambizioni puntando forte su un organico che avrà nei peloritani Dario Scozzaro e Cristiano Scimone due importanti pedine agli ordini di coach Romeo. Novità anche per la neopromossa Capo Asd di coach Pizzuto, che schiererà gli ex Basket School Elia Sidoti (classe 2002) e Lazar Vujic (2004) reduci dal torneo di B Interregionale.