14.2 C
Messina

Melzer supera Serafini, primo ko stagionale in A1 per Giorgio Tabacco

I senesi del Tc Sinalunga sfidano il Ctv Messina presso il Circolo della Stampa Sporting di Torino nella finale della Serie A1 BMW. Nel primo singolare l’austriaco Gerald Melzer ha sconfitto Marcello Serafini 6-4, 7-6 (3), poi Luca Vanni ha pareggiato per i toscani battendo il messinese Giorgio Tabacco 7-6 (4), 6-4.

Tc Sinalunga
Luca Vanni in azione nella finale scudetto della Serie A1 Bmw (foto Giampiero Sposito)

Serafini, 21enne di Riccione numero 475 del mondo, si fa valere ma non basta contro il più esperto Gerald Melzer, fratello minore dell’ex top-10 Jurgen. Il 33enne austriaco, oggi numero 554 ATP, è stato numero 68 nel 2016. Serafini, protagonista con tre vittorie della semifinale contro il Ct Palermo, regge fino al 3-3. Efficace con i colpi di inizio gioco, se poi lo scambio si allunga l’austriaco ha più soluzioni.

L’azzurro, che quest’anno ha fatto esperienza nei Challenger e vinto il quarto titolo a livello Itf, subisce il primo break nel settimo game: Melzer neutralizza la sua smorzata e passa in lungolinea. All’austriaco basta un set point per completare il 6-4: lo trasforma con un ace a 182 km orari. Nel secondo set, è più autorevole la partenza di Serafini che allunga 5-2 ma non chiude. Nel decimo game, Melzer cancella quattro set point. Allunga al tie-break e dal 3-3 non perde più un punto. Ottiene così la sesta vittoria in sette partite stagionali in Serie A1 BMW tra singolare e doppio.

Ctv Messina
Gerald Melzer in battuta (foto Supertennis)

Luca Vanni, ex numero 100 del mondo su un campo così rapido come quello del Circolo della Stampa-Sporting, fa valere l’esperienza e l’efficacia con i colpi di inizio gioco. Il 38enne, oggi fra i coach del Piatti Tennis Center di Bordighera e da tempo nella rosa del Tc Sinalunga, batte in due set Giorgio Tabacco, che pure ha messo a segno otto ace a zero, e rimane imbattuto nella Serie A1 BMW 2023: ha vinto infatti tutti i sei incontri giocati.

Giorgio, il più giovane dei fratelli Tabacco, ventenne con un best ranking di numero 599, ha perso per primo il servizio sia nel primo sia nel secondo set. Nel primo parziale ha recuperato lo svantaggio, nel secondo invece non è riuscito ad aggredire con la stessa efficacia il servizio di Vanni, che ha vinto 11 punti in più e mantenuto percentuali migliori al servizio con prima e seconda. Il siciliano ha incassato così la prima sconfitta in singolare in campionato.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO