14 C
Messina

Mearini: “Emerge la voglia dell’Akademia Messina. I playoff saranno emozionanti”

L’Akademia Messina ha centrato il successo numero venti in stagione con San Giovanni in Marignano, toccando quota 59 punti in classifica e assicurandosi la certezza di disputare le semifinali playoff nella posizione migliore rispetto a quella che sarà la sua avversaria. Anche qui prime certezze considerato che, oltre Busto Arsizio e la stessa Messina, saranno Talmassons e Macerata a riempire le ultime due caselle disponibili in griglia play-off. E proprio tra queste due squadre, la sorte sceglierà chi contenderà alle siciliane l’accesso all’ultimo atto del torneo, la finalissima play-off che assegnerà la seconda poltrona utile per la prossima serie A1.

Akademia Messina
Maggipinto e Battista celebrano un punto

Ancora aperta la possibilità di scavalcare Busto al secondo posto: qualora Messina conquistasse sei punti nelle prossime gare e Busto dovesse inciampare in uno dei due restanti confronti di Pool Promozione, con l’arrivo a pari punti sarebbero le peloritane la seconda classificata per il maggior numero di vittorie rispetto alle “cocche” lombarde. La centrale di origini toscane Valentina Mearini ha già toccato in due stagioni quota 40 presenze in maglia Akademia e 230 punti realizzati. Dopo la miracolosa salvezza della scorsa stagione ora si parla di play-off per la A1: “Un bellissimo percorso. Adesso ci avviciniamo a questa nuova fase e non vedo l’ora di vivere le nuove emozioni che le gare di play-off ci regaleranno”. 

Ha sempre vissuto la sua esperienza pallavolistica a Messina lavorando in silenzio e rendendosi utile nelle tante occasioni in cui c’è stato bisogno di lei: “Sono molto grata alla città e alla società. L’Akademia ha realizzato un mio piccolo sogno: giocare in serie A. Il mio pensiero va anche alle persone calorose dalle quali sono stata circondata in questi anni”. Domenica è arrivato un altro successo che consegna il terzo posto finale in Pool Promozione, l’ennesimo capolavoro anche in considerazione delle rimonte nel secondo e nel terzo set: “Una bella partita in cui non abbiamo mai mollato e siamo riuscite a portare a casa i tre punti. Avevamo voglia di far vedere la vera squadra, che non è certamente quella che ha perso 3-0 all’andata. Volevamo riscattarci e vincere e così è stato”.

Akademia Messina
Una ricezione di Maggipinto

Il play by play dell’ultima gara racconta di un primo set condotto con discreto margine già da metà parziale e chiuso senza particolari sofferenze: massimo vantaggio sul 20-12, prima delle otto set balls a disposizione dopo l’ultimo attacco di Payne e l’errore conclusivo di Parini. Nel secondo set messinesi sempre sotto nel punteggio fino alla parità raggiunta (8-8) su un ace di Modestino, per poi nuovamente inseguire (12-16, 13-17, 14-18, 15-19) e ritrovarla con un touch-out colto da Battista su attacco da posto 4 (20-20), andare avanti con un ace di Galletti, abile a sfruttare l’incertezza di Caforio e Nardo in zona di conflitto 6/1 e poi mai più in difetto nel parziale e accompagnate sul 2-0 dall’errore conclusivo di Ortolani dai nove metri.

Nel terzo set, peloritane avanti (5-1), raggiunte grazie ad un touch-out conquistato da Nardo che si ripete decidendo di potenza un long rally e portando avanti la propria squadra (7-8). Poi, fasi di gioco equilibrate fino ad un break di San Giovanni (11-14), parità di Messina (17-17) e sorpasso decisivo sugli attacchi di Rossetto e Payne (24-21) e match point trasformato nei tre punti sempre dall’atleta americana. Migliori realizzatrici della gara, con 17 punti, Kelsie Payne (16 in attacco con il 41% e 1 muro) e Alice Nardo (16 in attacco con il 48% e 1 ace); in doppia cifra per Messina anche Valeria Battista con 14 punti (11 in attacco con il 37%, 2 muri e 1 ace) e l’MVP Aurora Rossetto con 12 (9 in attacco con il 38%, 2 muri e 1 ace). In zona centrale, 7 punti per Dalila Modestino (3 in attacco con il 20%, 3 muri e 1 ace) e 6 per la Top Blocker del match, il capitano Melissa Martinelli (1 in attacco con il 20%, 4 muri e 1 ace).

Akademia Messina
Valentina Mearini si appresta alla battuta (foto Nino Famà)

Un punto con un ace anche per Giulia Galletti. 57 punti complessivi di Messina di cui 40 in attacco e una percentuale del 34% contro i 49 di San Giovanni (43 in attacco con il 36%). Ben dodici i muri di Messina, soltanto cinque per San Giovanni. Al servizio cinque gli ace delle siciliane e tutti con atlete differenti, uno per le avversarie. Cinque i servizi sbagliati da Messina contro i nove di San Giovanni. In ricezione 38% di positività per le padrone di casa (46% di positività per Rossetto), 52% per le ospiti (70% di positività di Caforio). In fase break 29 i punti di Messina (8 quelli di Payne), 17 quelli di San Giovanni, mentre, in fase side out, 28 i punti delle siciliane contro i 32 delle ospiti. Infine 11 gli errori complessivi di Messina, 23 per San Giovanni.

Questi i risultati degli altri incontri del terzo turno di ritorno della Pool Promozione: Como-Macerata 0-3, Cremona-Perugia 0-3, Talmassons-Mondovì 3-1, Busto Arsizio-Montecchio 3-1. La classifica: Perugia 69, Busto Arsizio 62, Messina 59, Talmassons 53, Macerata 52, Como 46, Cremona 45, San Giovanni 44, Mondovì 40, Montecchio 35.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO