Brandon McNulty (Rally Uhc cycling) ha vinto il Giro di Sicilia, precedendo nella classifica generale di 42″ Guillaume Martin (Wanty-Gobert cycling team) e di 56″ Fausto Masnada (Androni giocattoli-Sidermec).
Nell’ultima tappa, la quarta lunga 128 chilometri, disputata da Giardini Naxos all’Etna (versante di Nicolosi), ha trionfato proprio Martin in 3h37’34”, alla media di 35,299 Km/h, che si è presentato da solo sotto lo striscione dell’arrivo con un vantaggio di 10″ su Masnada e di 13″ su Dayer Quintana (Neri Sottoli Selle Italia).
Ovviamente raggiante McNulty, il primo vincitore straniero nella storia della manifestazione, che tornava dopo 42 anni di attesa: “Sapevo come avrei dovuto correre, ho usato le mie qualità di cronoman per difendere la maglia di leader. I miei compagni sono stati incredibili, hanno dato tutto per me, è stata una grande prestazione di squadra. Questa è una grande, lunga, epica salita. Adesso è tempo per un po’ di festeggiamenti”.
“Sono contento per questa vittoria, anche se avrei voluto vincere anche la generale – ha aggiunto Martin -. Abbiamo provato a correre in modo aggressivo, anche Odd Christian Eiking ha attaccato all’inizio della salita, ma Brendon era molto forte e ho deciso di concentrarmi sulla vittoria di tappa. Questa è una salita che fa parte della storia del ciclismo”.