Barcellona continuerà ad avvalersi delle prestazioni al centro della rete di Martina Genovesi. La ventenne atleta vanta già una buona esperienza e nello scorso torneo di serie D è stata un riferimento importante. Inoltre conosce alla perfezione l’ambiente del Longano dove di fatto si è formata come giocatrice vivendo tutte le varie tappe del proprio percorso pallavolistico, dai tornei giovanili sino al passaggio in prima squadra.
“Barcellona è stata la mia prima e unica casa – dice una più che sorridente Martina dopo l’ufficializzazione della conferma -. Con la maglia di questa società ho avuto il piacere di disputare tutti i campionati, dal minivolley alla serie B. Ci attende una stagione lunga e difficoltosa, che affronteremo con la giusta serenità. Possiamo contare su un gruppo coeso ed è importante la fiducia che società e staff tecnico ripongono in noi. Non è stato difficile nella scorsa stagione scegliere di indossare la maglia del Barcellona. Sapevo che vi erano le condizioni per disputare un campionato di vertice, e quindi le mie ambizioni e la voglia di mettermi in gioco hanno fatto il resto sulla decisione finale di giocare ancora con questa grande famiglia”.
Si passa poi a parlare del suo legame con la Polisportiva, e su cosa significa indossare la maglia di questa squadra. “Alla società del presidente Campo mi legano ricordi bellissimi che hanno accompagnato la mia carriera sportiva dai primi anni del minivolley ad oggi. Gioco a pallavolo da 15 anni, e ho avuto la fortuna di lavorare in palestra con due tecnici, Peppe Venuto e Domenico Fazio, che stimo e apprezzo per le loro qualità non solo tecniche ma anche umane. Con Peppe c’è un legame affettivo che va oltre gli 81 metri quadri di campo e questo mi ha sempre permesso di lavorare e crescere tanto alimentando la passione per questo sport”.
Manca solo l’ufficialità da parte del comitato regionale della Fipav, ma le quotazioni in merito a una possibile partecipazione del Barcellona al torneo di serie C sono in costante rialzo. Se dovessero concretizzarsi, si tratta del ritorno in una categoria che Martina già conosce. “Aspettiamo notizie in merito dal comitato e dunque non mi sbilancio. Posso soltanto dire per l’esperienza diretta nelle stagioni passate che la serie C sta diventando un campionato sempre più competitivo. Dunque per capire quale sarà il nostro ruolo in questo campionato bisognerà prima aspettare di sapere le società iscritte e soprattutto la conclusione delle operazioni di mercato sia nostre che degli altri club. Solo dopo potremo capire quali saranno le gerarchie del torneo”.
“Martina può essere considerata una veterana del gruppo – è il pensiero di mister Peppe Venuto – inoltre il suo peso tecnico è importante all’interno del nostro sistema di gioco. L’ho vista crescere in questi anni e ritagliarsi spazi sempre più ampi. Mi piace ricordare che nell’ultima stagione in serie B2 lei era nel roster della prima squadra e, giovanissima, si è fatta trovare pronta e ha avuto parecchio spazio in campo”.