L’inizio difficile, poi finalmente la maglia da titolare e i gol contro Catania e Paganese. La riscossa del Messina, cominciata a fine dicembre, ha assunto il volto di Iulius Marginean. Il centrocampista rumeno, arrivato in prestito dal Sassuolo, è esploso sotto la gestione Raciti, dopo i pochi scampoli collezionati con Sullo, diventati nulli (solo 9′) con Capuano, tra Covid, infortuni e scelte tecniche piuttosto frettolose. La salvezza raggiunta insieme alla squadra e la ciliegina della convocazione nell’Under 21 lo ripagano degli sforzi.
La rete rifilata nel derby agli etnei, sfida terminata 2-2 che verrà cancellata dagli almanacchi a causa dell’esclusione del club rossazzurro dal campionato, è servita a farne conoscere le doti ai tifosi proprio quando la sua avventura in riva allo Stretto sembrava destinata anticipatamente a concludersi. Era il 19 dicembre 2021. Marginean si è poi ripetuto tre giorni più tardi, sempre al “Franco Scoglio”, sbloccando il risultato contro la Paganese (battuta 2-1), in una tappa fondamentale nel cammino dei giallorossi che dovevano allontanarsi dalle sabbie mobili del fondo classifica per scongiurare l’incubo retrocessione.
Circostanze mai banali quelle scelte per andare a segno, sfruttando fisicità ed abilità negli inserimenti, oltre ad una buona propensione a ricoprire più ruoli sulla linea mediana. Come il 2 febbraio, stadio “Renzo Barbera”, altro derby siciliano. Palermo avanti sul 2-0 all’intervallo e Messina capace di reagire nel secondo tempo. Gonçalves ebbe il compito di accorciare le distanze, Marginean di completare la rimonta svettando più in alto di tutti sul corner battuto da Russo: 2-2 ed altro giorno da uomo copertina. La marcatura in extremis contro il Monterosi (sconfitta per 3-1) l’unica eccezione.
Gol ma anche assist, vedi quello fornito a Statella nel match vinto per 2-1 ai danni del Monopoli. Vestire la maglia della Romania Under 21 in occasione delle due gare contro Finlandia e Marocco il giusto premio alle sue prestazioni. Contro la Turris 45′ giocati per la passerella finale con il Messina a salvezza già acquisita. E non potevano mancare i saluti via social, su Instagram, di Marginean, che ritorna alla base (Sassuolo): “È stata una stagione finita bene, anche se non molti credevano che avremmo raggiunto il nostro obiettivo. Il mio primo campionato da senior è terminato e i numeri dicono che è stato un successo. Ora guardo avanti con ancora più fiducia!”.