Pallacanestro

Marcia inarrestabile per la capolista Svincolati Milazzo. Successo a Caltanissetta

Prosegue la marcia in vetta alla classifica degli Svincolati Milazzo che ottengono la decima vittoria in altrettante gare disputate. Un percorso netto per i ragazzi di Coach Maganza che anche nella trasferta di Caltanissetta confermano e rafforzano il loro dominio nel girone B del campionato regionale di Serie D. Una gara che ha visto i padroni di casa reggere nelle prime due frazioni per poi crollare nei restanti parziali. La capolista giungeva al PalaCannizzaro priva dello squalificato Jarrett e degli infortunati Colica e Busco. Palla a due ed era Lombardo a mettersi in evidenza portando Caltanissetta sul 3-0. I milazzesi prontamente rispondevano con due realizzazioni consecutive di Barbera e Sofia, dopo i primi due minuti di gioco il tabellone segnava il punteggio di 3-4.  Era ancora Barbera a colpire da oltre l’arco portando i suoi sul + 4 a 7′ dalla prima sirena. I nisseni non mollavano e grazie alla buona vena realizzativa di Turturici dapprima ottenevano la parità ed a seguire operavano il sorpasso, punteggio 16-14. Dopo la momentanea parità raggiunta grazie a Sofia gli Svincolati, poco attenti in fase difensiva, subivano la tripla di Lombardo che portava i suoi sul +3 a 2’00 dal termine del primo periodo. Mobilia rubava balla e serviva Barbera per il -1 ospite.

Luigi Maganza – Svincolati

L’Invicta riagguantava una nuova parità ma un’ottima penetrazione di Knepa nel minuto finale fissava il punteggio sul 20-22 per i mamertini. Nel secondo quarto arrivava la tripla di Galiano in avvio che riportava avanti Caltanissetta, + 1. Coach Maganza richiamava i suoi ad una maggiore attenzione in fase difensiva. Piperno con un gioco da tre punti spingeva nuovamente avanti gli Svincolati ma ancora una volta i padroni di casa riacciuffavano la parità. Toccava a Knepa, ottimo in questa fase, a spingere i suoi sul + 3 a 8′ dal riposo lungo. I biancoblu ospiti prendevano in mano la partita ed allungavano sul + 10, punteggio 27-37 a 4’40 dalla seconda sirena. Ottimo l’impatto nella gara di Catanesi e Giaimo per i milazzesi. Coach La Bua chiamava timeout provando a sistemare i suoi. Ma al rientro gli Svincolati con buona intensità di gioco arginavano il tentativo di ritorno della compagine di casa e chiudevano la seconda frazione sul + 9, punteggio 34-43. Dopo il riposo si riprendeva con Turturici in ottima vena realizzativa che portava l’Invicta sul -4. Coach Maganza mandava in campo Siracusa che rispondeva presente andando a segno per il + 6 dopo i primi due minuti di gioco del periodo. La capolista perdeva per infortunio muscolare Mobilia ed a seguire anche l’arbitro Caci accusava un fastidio muscolare che lo costringeva a ricorrere alle cure del medico. Si riprendeva con gli Svincolati Milazzo che alzavano i ritmi e grazie al trio Barbera-Knepa-Sofia chiudevano il terzo quarto sul +17, punteggio 52-69.

L’ultima frazione si apriva con la tripla di Barbera, saranno ben 26 i punti finali per lui. Caltanissetta accusava ormai il colpo e poco poteva davanti al forcing degli ospiti. Coach Maganza ruotava tutto il roster a disposizione e positiva era la risposta dei suoi ragazzi . Nei minuti finali la compagine del presidente Giambo’ registrava le realizzazioni consecutive del giovane De Paoli che spingeva i suoi sopra quota cento. Gli Svincolati si aggiudicavano così l’ennesima vittoria con il punteggio finale di 67-103.

Antonio Barbera (Svincolati)

Invicta 93cento Caltanissetta – Svincolati Milazzo 67-103
Invicta Caltanissetta: Acquino 1, Arcarisi, Galiano 5, Amico 5, Mule’ 5, Di forti, Turturici 13, Zarbio 13, Sanicola 7, Lombardo 18. All. La Bua
Svincolati Milazzo: Giaimo 6, Barbera 26, Siracusa 7, Sofia 18, Costantino, Catanesi 7, Knepa 19, Mobilia 4, Colosi 2, De Paoli 6, Piperno 8. All.Maganza
Arbitri: Caci – Landolina
Parziali: 20-22, 34-43, 52-69

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

La Messana alla “Calabria Summer League”. Primo posto per l’Under 17

La Messana ha partecipato alla “Calabria Summer League”, competizione tenutasi nelle località di Rossano Calabro,…

1 ora ago

Consegnati i Premi Donia 2024 al Jamboree Internazionale: l’elenco completo

Durante la cerimonia del Jamboree Internazionale “Rossana Libro”, in piazza Università a Catania, sono stati…

3 ore ago

Due successi di Oieni e Garufi e un secondo posto per l’esordiente Af Sport

La prima partecipazione al Rally dei Nebrodi, per l'Af Sport, scuderia messinese di recente costituzione,…

4 ore ago

Il tecnico Giuseppe Perdicucci guiderà il neonato San Fratello-Acquedolcese

Il San Fratello-Acquedolcese ha comunicato che Giuseppe Perdicucci, ex Nebros, sarà l’allenatore dei bianco-nero-verdi per…

5 ore ago

L’Atletico Messina conferma i difensori Farina e Vancheri e l’attaccante Cuscinà

L'Atletico Messina ha ufficializzato altre tre conferme. Si tratta dei difensori Marcello Farina e Matteo Vancheri…

6 ore ago

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

7 ore ago