Rimane tutto invariato ai vertici del campionato di serie C Regionale Femminile, dove la coppia messinese formata dal Castanea 2010 e dal San Gabriele rimane in vetta a punteggio pieno inanellando il terzo successo consecutivo stagionale, anche se le rispettive affermazioni sono maturati con modalità differenti. Vittoria d’ufficio per il Castanea sulla New Basket Empedocle a seguito della mancata presentazione al PalaRitiro del sodalizio agrigentino, mentre le ragazze di Francesco Rabe si sono imposte facilmente sul Roma Nord Riposto con il punteggio finale di 61-38.
Le etnee nulla hanno potuto contro un’incontenibile Ilaria Ingrassia, autrice di 33 punti e sempre più leader del sistema di gioco del San Gabriele.
La partita ha visto un avvio veemente da parte delle padrone di casa che hanno allungato nel primo quarto fino a toccare i venti punti di vantaggio; nel secondo parziale c’è la pronta reazione del Riposto, che macina punti e risale fino al meno cinque di metà terzo periodo. Di qui in avanti c’è solo il San Gabriele in campo, che allunga fino al risultato finale di 61-38.
Meriti vanno indirizzati alle ragazze peloritane che, nonostante il ridotto numero d’atlete, solo sette a referto a causa delle assenze di Raffaele e Pietroburgo, hanno saputo riprendere in mano le redini dell’incontro.
Infine da segnalare un successo esterno anche per l’altra messinese, la Lions Basket, che ha superato a domicilio l’Olimpia Alcamo 66-77, impedendo alle ragazze trapanesi di festeggiare il primo sorriso stagionale.
Gli incontri del prossimo turno, la quarta giornata, vedranno il Castanea impegnato in trasferta a Riposto, campo notoriamente difficile per le Furie gialloviola mentre la partita di cartello sarà sicuramente rappresentata dal secondo derby messinese tra Lions Basket e San Gabriele, in programma sabato alle ore 18.00 al PalaRitiro, con la squadra di Rabe chiamata a mantenere il primato in classifica e le leonesse del duo tecnico Libro – Caroè, col pivot Cutè sugli scudi, a provare l’aggancio alle cugine in classifica. Chiuderà il programma la sfida tra ultime della classe New Basket 2013 Porto Empedocle – Olympia Alcamo.
Il tabellino del San Gabriele: Ingrassia 33, Bonaccorsi 4, Buccafurri 4, Schipani 6, Scardino 7, Cosenza 7, Rabe. All: Rabe
La classifica del campionato di C Femminile:
Castanea Messina e San Gabriele 6 punti; Lions Messina 4; Roma Nord Riposto 2; Alcamo e New Basket 2013 0.