Lega Pro

Marani: “La C unisce Trento e Messina. Con la riforma Zola più premi ai club”

“La notte della C” è stata l’occasione utile per presentare il nuovo logo della Serie C Now. Dalla straordinaria location del salone d’onore della Triennale di Milano ha parlato il presidente Matteo Marani: “Abbiamo vissuto un’annata bellissima. La serie C è una categoria straordinaria, speciale, di raccordo tra il professionismo e la D. Abbiamo dimostrato in questi due anni di governance che non si può fare a meno della C, una serie seria. Un anno e mezzo fa pochi mi conoscevano, arrivavo dalla tv e conoscevo più la serie A. Qui ho trovato passionalità, i presidenti ci mettono cuore, tempo e risorse, non guadagnandoci e spesso non vengono compresi sul territorio. Mi avete dato fiducia ed è stato un grande percorso”. 

Il presidente Marani con il nuovo logo della Serie C (foto Daniele Buffa)

Il pubblico complessivo negli stadi ha sfiorato quota tre milioni di paganti, con una crescita del 32%“Ci sono grandi piazze, abbiamo aumentato la presenza in tv, con Sky e la Rai. Sono aumentante le entrate, ci sono nuovi sponsor. Vicenza-Carrarese sarà la doppia finale. L’aumento degli spettatori è un dato clamoroso, nonostante la tv non si è perso pubblico. Ringrazio il consiglio direttivo: spesso abbiamo fatto riunioni su WhatsApp, poco formali. Ringrazio le 35 persone che lavorano a Firenze e mandano avanti un’azienda, che va da Trento e Trieste alla Sicilia, con Catania, Messina e il Trapani che si è appena aggiunto”.

Urbano Cairo e Cristiano Giuntoli a Milano per la Lega Pro

Marani ha presentato il nuovo logo e annunciato che in cantiere ci sono altre novità, principalmente a favore di chi punta sui giovani: Uniamo tradizione e innovazione, una C classica e una stilizzata che guarda al futuro. Ringrazio Sky che l’ha realizzato. Ci siamo ispirati all’Inghilterra, al calcio e al tennis, proponendo il verde e il viola, colori inediti. La C è storia e tradizione, esiste dal 1959, è un bene prezioso. Dall’anno prossimo la premialità relativa al minutaggio sarà quattro volte superiore grazie alla riforma che porta il nome di Gianfranco Zola, che sta entrando adesso in vigore. I settori giovanili d’altronde richiedono un impegno rilevante. In C sono cresciuti campioni del mondo, allenatori, giocatori e arbitri tra i più importanti e famosi del mondo. È un patrimonio sociale e culturale. Qui a Milano è rappresentato tutto il calcio italiano. Stiamo facendo tanta strada ma non ci fermiamo qui”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Altri due ex Sant’Agata all’Acireale del ds Meli: firmano Squillace e Cicirello

L'Acireale ha presentato ufficialmente il nuovo direttore sportivo Ettore Meli, uno degli artefici del “miracolo…

5 ore ago

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer a Messina: è il primo trofeo

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer, conquistando il primo trofeo della…

5 ore ago

Il 6° Slalom di Salice a Santi Leo, secondo Greco. Il podio è tutto messinese

Il 6° Slalom di Salice ha avuto un epilogo anticipato a causa della decisione da…

7 ore ago

Il primo acquisto del Sant’Agata è l’argentino Gonzalez. Arriva dall’Akragas

Il trequartista Francisco Gonzalez, classe 2004, è ufficialmente un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Dopo…

8 ore ago

Akademia, Rollins: “Dopo Portorico sono pronta al grande salto in Europa”

L’undicesimo acquisto estivo dell’Akademia Sant’Anna, che ha stravolto il roster per centrare la promozione in…

10 ore ago

Barcellona Basket, Romano: “Ripartiamo dal nostro pubblico”. Presentato Manfrè

Si è svolta al PalAlberti la conferenza stampa inaugurale del Basket Barcellona 4.0, che per…

11 ore ago