16.4 C
Messina

Mara Buzzanca guiderà l’ambiziosa Roseto. Ritrova quattro ex dell’Alma Patti

La società Panthers Roseto, militante in serie A2 girone Sud, ha comunicato di aver raggiunto un accordo con Mara Buzzanca, che assume il ruolo di capo allenatore della prima squadra succedendo a Massimo Padovano. Nata a Milazzo, classe 1976, prima di diventare allenatore ha avuto una brillante carriera da giocatrice, nel ruolo di guardia, giocando in Serie A1 con Alcamo, Rovereto, Bolzano e Livorno. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Donia come migliore cestista siciliana, risultando la migliore marcatrice del campionato di Serie A2 con la maglia di Ragusa (media di 17,8 punti a partita).

Alma Patti
La grinta di Mara Buzzanca nel time-out

Appese le scarpe al chiodo, la Buzzanca ha iniziato il suo percorso da coach, contribuendo alla fondazione nel 2012 dell’Alma Basket Patti e iniziando a fare le prime esperienze da tecnico sulla panchina del Cus Unime Messina (Serie C) dal 2014 al 2017. Dal 2017 al 2023 è stata capo allenatrice dell’Alma Basket Patti, società con cui ha raggiunto la semifinale Play Off per la promozione in Serie A1 per due anni consecutivi, risultando uno dei tecnici più apprezzati della categoria.

Nel 2022 è stata nominata referente tecnico territoriale femminile della Fip Sicilia, organizzando i raduni per le cestiste Under 15. Adesso l’avventura in provincia di Teramo. Nella squadra abruzzese, attualmente terza in classifica, forte di sedici successi in venti incontri disputati, ritroverà il quartetto composto dal capitano Allegra Botteghi, anche se l’infortunio subito nell’ultima gara potrebbe comprometterle il resto della stagione, Liliana Miccio, Angelica Bardarè e dall’ultimo innesto Oumou Tourè, che ha allenato a Patti.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO