Entra nel vivo il Wevza Volleyball Tournament dedicato alle Nazionali Under 16 femminili, la competizione che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della pallavolo, che si sta svolgendo a Messina al PalaTracuzzi. Nella seconda giornata del torneo la Francia si è imposta sulla Finlandia, mentre l’Italia ha conquistato al tie-break il match contro la Spagna.
Durante l’incontro delle giovani azzurre, guidate da mister Marco Mencarelli, erano presenti il presidente della Fipav Giuseppe Manfredi e il sindaco della città metropolitana di Messina Federico Basile. “Messina è bellissima, con un entusiasmo che si può apprezzare dalla presenza in questo palazzetto – commenta il presidente Manfredi –. Come movimento non smettiamo di lavorare, finiamo un evento e ne cominciamo subito un altro. Questi tornei rappresentano un veicolo promozionale che porta tanto entusiasmo ed è importante essere presenti sul territorio e vicino ai nostri club”.
Sulla scelta di tecnici di livello per le Nazionali giovanili ha aggiunto: “Cerchiamo sempre il meglio ed è chiaro che senza investimenti non si va da nessuna parte. Investiamo tantissimo, mettendo a disposizione i migliori tecnici e preparatori fisici. I nostri ragazzi sono già seguiti da club ben organizzati e che fanno un ottimo lavoro di preparazione e noi, come nazionale, dobbiamo assemblare e perfezionare. Insieme alle società bisogna fare sistema per raggiungere un unico obiettivo, ossia migliorare la presenza sul territorio”.
“È importante organizzare eventi internazionali come questo, non soltanto per l’aspetto agonistico, ma anche per alimentare la voglia di sport della città – sottolinea il primo cittadino Basile –. Stiamo cercando di lavorare sugli impianti e questi eventi ci fanno capire che è la strada giusta. La gente presente è entusiasta e la città ospita quattro Nazionali. Lo sport ha una valenza fondamentale, spesso sottovalutata. Bisogna migliorare ancora le strutture, che purtroppo sono state abbandonate per anni e riprenderle in breve tempo non è possibile. Abbiamo individuato risorse finanziarie e dobbiamo lavorare per adeguarle e metterle a norma. Bisogna appassionare i messinesi, ci sono tante discipline meritevoli”.