Beach Volley

Manfredi: “Il movimento è in crescita. Saremo protagonisti alle Olimpiadi”

Durante i quarti di finale del Volleyball World Beach Pro Tour – Features, ospite nella Beach Arena del Duomo di Messina anche il presidente della Federvolley italiana Giuseppe Manfredi. Insieme a lui i presidenti regionali e provinciali Fipav Antonio Locandro e Alessandro Zurro e l’esperto del Comune Francesco Giorgio.

La bella cornice di pubblico della Beach Arena (foto Paolo Furrer)

“La presenza del presidente Manfredi e del vicepresidente Cev Renato Arena rappresenta la ciliegina sulla torta e per questo sono molto felice – ha commentato Zurro –. Così si dà lustro all’organizzazione del territorio, dal Team Volley Messina allo staff della Fipav, sempre presente e attivo negli eventi legati al movimento pallavolistico messinese. C’è grande entusiasmo nell’Arena del Duomo ed è sottolineato dalle tantissime persone”. 

“Come Federazione stiamo investendo tantissimo su questi tornei, che danno la possibilità ai nostri ragazzi di acquisire punti e fare tanta strada – sottolinea il presidente Manfredi –. Sono investimenti che ci consentono di migliorare il mondo del beach e già quest’anno abbiamo avuto risultati importanti”.

L’attacco tedesco e il muro italiano (foto Paolo Furrer)

In ottica Olimpiadi l’Italia crescere sia nel beach: “Per quanto riguarda il beach siamo migliorati dal punto di vista anagrafico. È stata una scommessa e per questo ringrazio sempre Marta Menegatti e Paolo Nicolai per l’impegno che hanno messo per formare questi giovani. Abbiamo confermato tre coppie come la scorsa Olimpiade e il nostro obiettivo per la prossima è di portarne una quarta: ci proveremo grazie a questi giovani di valore che ci garantiscono un futuro roseo”.

Nell’indoor la Nazionale può recitare un ruolo da protagonista: “È stato un incidente di percorso non qualificarci prima, sapevamo bene che con i punti che avevamo non potevamo sbagliare. È chiaro che le qualificazioni bisogna sempre farle e soprattutto nella femminile abbiamo avuto un rinnovamento dello staff tecnico. Ci stanno danno ragione i risultati e sono felicissimo per lo staff di Velasco e per le ragazze che hanno acquistato la consapevolezza di essere un gruppo importante e forte. Andiamo a giocarcela con tutte, in quanto abbiamo un movimento che è grande ed ha alle spalle tante ragazze, ragazzi e praticanti”. 

L’assessore Finocchiaro e il presidente Fipav Zurro tra il pubblico (foto Paolo Furrer)

Il movimento è in grande crescita nel nostro paese: “Intanto continuo a sostenere che i risultati non si ottengono mai per merito di qualcuno o demerito di altri. Se si fa sistema si riesce ad andare avanti: contano non soltanto il Consiglio federale e lo staff tecnico, ma le leghe, le società e quelli che lavorano all’interno dell’organizzazione e per la promozione del volley. I club per noi sono vitali e il momento più importante è investire in loro”.

In Sicilia in evidenza due club, l’Akademia Sant’Anna Messina e la Saturnia Marsala: “La Regione ha ricominciato a viaggiare alla grande sotto tutti i punti di vista. A livello numerico sono cresciuti i tesseramenti e i giovani. Si stanno vedendo dei risultati importanti per i club ed è ovvio che le due società di serie A stanno trainando il movimento. Noi ci auguriamo che ce ne siano ancora altri, considerato che la Sicilia si presta benissimo per la storia e la cultura nella pallavolo. Poi è ovvio che ognuno si deve dimensionare secondo le sue possibilità e io spero che ci sia sempre una crescita che si basi sul consolidamento del settore giovanile, in quanto soltanto così si può fare tantissimo”.

Pietro Fazio

Share
Published by
Pietro Fazio

Recent Posts

Al Sicily Beach Volley Summer Camp “divertimento, aggregazione e pallavolo”

Sta per partire ufficialmente la seconda edizione del Sicily Beach Volley Summer Camp. Dal 3…

18 minuti ago

Un Giro a Vela della Sicilia per dire no alla guerra: l’iniziativa della Uisp

È stata presentata presso la “Passeggiata a Mare” la manifestazione “Per un Vento di Pace…

1 ora ago

Argento europeo per la Nazionale sorde. Protagonista la messinese Cascio

La Nazionale italiana di pallacanestro sorde ha conquistato la medaglia d’argento all’Europeo di categoria. La…

3 ore ago

Si lavora al nuovo Messina lontano dai riflettori. A luglio l’eventuale closing

Dopo l'annuncio del rinnovo del contratto del tecnico Giacomo Modica, che sarebbe scaduto a fine…

16 ore ago

Vincono Catania Fc e Catania Bs, sarà derby in finale di Coppa Italia

Sarà derby in finale della Coppa Italia di beach soccer tra Catania Fc e Domusbet.tv…

16 ore ago

Il Sant’Agata conferma il bomber Mincica e il difensore ucraino Yakubiv

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con l’attaccante classe 1992,…

20 ore ago