L’1-1 contro il Latina è un altro mattoncino. Il Messina è uscito imbattuto dal “Francioni”, fornendo una prestazione positiva, per qualità di gioco e carattere, sulla scia di quanto fatto in uno strepitoso girone di ritorno. La soddisfazione del difensore Marco Manetta in sala stampa: “Era veramente una gara importante per noi. Avevamo l’obiettivo di portare via punti da Latina, contro una squadra difficile da affrontare, che veniva da un’ottima vittoria a Crotone. Penso sia stata una bellissima partita, combattuta, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Ci sono stati bei duelli e secondo me ha vinto il bel gioco. Il pareggio alla fine è stato giusto, abbiamo avuto qualche occasione noi e qualcuna loro. Va bene così”.
I giallorossi hanno saputo rispondere dopo un avvio tutto in salita con il gol di Mastroianni che aveva subito consentito alla squadra di Fontana di sbloccare il risultato, trovando il pareggio con Zunno e ribattendo poi colpo su colpo. “Nei primi 15′ abbiamo dovuto prendere le misure al Latina, anche se loro non hanno fatto molto oltre il gol, arrivato su una serie di rimpalli con la palla passata in mezzo alle gambe dell’attaccante. Noi abbiamo avuto un’occasione con Giunta e qualche ripartenza nel primo tempo, oltre il gol. Tolti quei 15′ abbiamo fatto una buona partita per intensità e gioco. Abbiamo creato superiorità sulle fasce e messo bei cross, attaccando anche bene oltre a difendere”.
Raggiunta quota 41, il Messina può sognare in questo finale di stagione. La dedica di Manetta va tutta ai tifosi che erano presenti a Latina: “Era uno scontro playoff, stavamo a quattro punti da loro, abbiamo cercato in tutti i modi di vincere anche per i nostri splendidi tifosi che per tutto l’anno ci hanno seguito in massa. Qui a Latina erano in 250 che hanno fatto 1.400 km tra andata e ritorno. Sono encomiabili, si meritano il meglio e spero che abbiano gradito la partita. Alla fine ci hanno chiesto le maglie ed era impossibile non dargliele, si trattava della trasferta più lunga della stagione. Ci sono stati sempre vicini e gliele abbiamo date con tutto il cuore. In queste due trasferte toste ci siamo comportati benissimo contro Benevento e Latina, due signore squadre”.