La Mostra di Arte Presepiale nei chiostri dell’Arcivescovado sarà aperta al pubblico anche il 6 gennaio 2017. La Sede di Messina dell’Associazione Amici del Presepio ha voluto rendere fruibile l’esposizione nel giorno in cui i Re Magi rendono omaggio a Gesù Bambino.
L’esposizione è a ingresso libero e si potrà visitare sino al 10 gennaio, tutti i giorni, dalle 16.30 alle 20.00. La mostra si rinnova ogni anno grazie al lavoro dei soci. Cinquanta opere caratterizzate da diversi stili presepistici: la prima parte del percorso è dedicata al presepe aperto, visibile a 360 gradi, con uno spazio dedicato al presepe popolare e all’antica tradizione napoletana.
La passeggiata nei chiostri dell’Arcivescovado continua con i diorami e i loro caratteristici giochi di prospettiva e luci. Infine le statue e i quadri impreziosiscono l’esposizione, gentile contributo di artisti e collezionisti locali. Nello spazio dedicato ai presepi antichi, curato dall’Associazione Amici del Museo, è possibile ammirare pastori di fine ‘900 e Bambinelli di cera. Un angolo molto apprezzato da grandi e bambini è il workshop, che mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare i loro lavori e permette di chiarire dubbi e soddisfare curiosità sulle tecniche di lavorazione. Durante la manifestazione, inoltre, è possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio del presepio, che si terrà a fine rassegna. La rassegna, inserita nel programma “Armonie dello Spirito Avvento Natale 2016”, è realizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, in collaborazione con la Curia Arcivescovile, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito del Comune di Messina.