Nello scontro diretto per la zona salvezza l’Us Roma supera a domicilio col punteggio di 18-17 il Messina Rugby, accorciando la distanza che la separa dalla formazione peloritana. La partita è subito scivolata via sui binari di un sostanziale equilibrio e, condizionata da errori e qualche spunto individuale, il match ha risentito dell’importanza della posta in palio, non offrendo il consueto spettacolo.
Apre le ostilità il Messina Rugby con una meta messa a segno da Mastronardo già al 4′ ma arrivava veemente la reazione della formazione capitolina che allungava alla fine del primo tempo sul parziale di 13-5. Nella ripresa la meta di Santilano annullava la distanza esistente tra le due squadre portando il punteggio sul 12-13 ma ancora una volta gli ospiti al 18′ della ripresa riuscivano a staccare gli avversari.
A sette minuti dalla fine era Venuti ad andare a segno riportando in scia al formazione bianco nera (17-18 il punteggio). Il finale era molto intenso ma nonostante i diversi tentativi operati dalla compagine di casa finalizzati al sorpasso del team laziale la situazione non cambiava e l’incontro terminava con una sconfitta di estrema misura. Unica consolazione per i messinesi il punto aggiunto alla propria graduatoria.