Un’affollata Aula Magna del Rettorato ha ospitato la quarta edizione del Workshop “Studenti in Carena”, appuntamento del settore automotive e motorsport organizzato dal Team Ufficiale MotoStudent UniMe. L’evento è contraddistinto dal tema portante della sfida tra Performance e Sostenibilità. I docenti Giacomo Risitano e Dario Milone (Faculty Advisor di SIC), hanno evidenziato i passaggi salienti del progetto.
La rettrice Giovanna Spatari si è detta “orgogliosa del progetto di SIC, che rappresenta un virtuoso esempio di Ateneo attivo e aperto al territorio, capace di rivolgersi ai futuri studenti, di coinvolgere le aziende e i docenti e di rispondere ai bisogni dei neolaureati”. Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Ernesto Cascone ha aggiunto che “l’iniziativa è capace di mettere in comunicazione l’Università con il mondo del lavoro. Mi complimento con il Team e con i docenti che hanno saputo instillare negli studenti, anche di altri Dipartimenti, il seme per fare cose così belle”.
Si sono alternati sul palco pitch tematici, interviste, talk e speaker (17 in totale) nel mondo delle due ruote ed è stato presentato un nuovo percorso che il Team SIC intende portare avanti, con l’ausilio del Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria. Il “Progetto Conteiner lab”, già presentato al Festival dell’Economia creativa e alla Milano Green Week. L’obiettivo è fornire al team un vero e proprio spazio creativo, fisicamente ospitato da un box, in cui operare e dare, in maniera sostenibile, una continuità territoriale nel passaggio da studenti a giovani affacciati al mondo del lavoro.
Per questa ragione verrà lanciata una campagna di crowdfunding che possa contribuire alla realizzazione del container del Team Ufficiale MotoStudent UniMe e garantire l’innesco di un processo in grado di non disperdere un capitale umano giovane delle città. Uno spazio del Workshop è stato poi riservato al “Talk Quattroruote”, con il giornalista Marco Perucca Orfei che ha intervistato i vari ospiti a proposito delle recenti innovazioni in campo sostenibilità nel settore automotive. Nell’Androne dell’Ateneo sono state esposte le moto del Team SIC.
Presso il Dipartimento di Ingegneria si è svolto un seminario tecnico (curato dagli ingegneri Simone Geroso e Davide Pesenti di Siemens) intitolato “Component-Based Transfer Path Analysis: Dalla caratterizzazione del componente alla predizione delle performance NVH dell’intero veicolo”. Ospitato inoltre un Career Day con la presenza di aziende del campo automotive interessate ad offrire stage, tesi e opportunità lavorative a studenti, laureandi e laureati. Presenti le aziende Dainisi, STMicroelectronics, 4D Engineering, Hypertec, Rheinmetall Defence e ManPower.