Mentre nel capoluogo restano le divisioni, che disperdono le forze e impoveriscono l’intero movimento, che ora fa i conti con la rinuncia della Nuova Pallacanestro Messina, nella città del Capo le società Asd Svincolati Milazzo e Il Minibasket Milazzo hanno siglato uno storico e lungimirante accordo di collaborazione, nell’intento di dare maggiore visibilità e consistenza al movimento della pallacanestro mamertina. Le rispettive necessità si sono spontaneamente incontrate per dare vita ad un percorso comune.
La Svincolati Milazzo, titolare della prima squadra cittadina attualmente partecipante al campionato di C Gold, vuole infatti rinforzare un già florido settore giovanile, mentre il Minibasket Milazzo, da svariati anni scuola di pallacanestro della città mamertina, cerca di garantire ai propri giovani atleti uno sbocco naturale verso la maturazione tecnica e il completamento formativo.
L’accordo sottoscritto prevede l’ingresso de Il Minibasket Milazzo nella Svincolati Academy e inoltre l’Asd del patron Nello Principato ha trasferito alla compagine del presidente Riccardo Giambò il titolo sportivo della Serie C Silver, che permetterà di lanciare in questa categoria esclusivamente i giovani under provenienti dall’Academy. Il Minibasket Milazzo continuerà a mantenere autonoma la gestione del proprio settore giovanile.
“Sono molto felice di aver chiuso questo accordo con il presidente Riccardo Giambò – ha detto il patron Nello Principato che poi ha proseguito. “Non potevo trovare soluzione migliore per i tanti giovani da me cresciuti e per coloro che andrò a formare negli anni a seguire” sono state le parole di un entusiasta Giambò.