Dopo un’estenuante attesa appare davvero vicina la fumata bianca attesa da una piazza vogliosa di svoltare l’angolo e scacciare almeno in parte le incognite che si addensano sul futuro del calcio cittadino. È confermato infatti per lunedì sera a Catania l’incontro tra l’attuale patron dell’ACR Pietro Lo Monaco ed il gruppo di imprenditori interessati a subentrare nella gestione del club.
Ad affiancare il presidente uscente saranno Isidoro Torrisi e l’avvocato catanese Franco Passanisi. L’imprenditore messinese Natale Stracuzzi sarà accompagnato invece da Arturo Di Napoli e dal pool di professionisti che li supporta, il commercialista Leonardo Termini e gli avvocati calabresi Antonio Fazio e Nicoletta Carè.
In queste ore sono stati finalmente completati gli approfondimenti sui documenti contabili forniti nei giorni scorsi dall’ex presidente Torrisi, commercialista del club. Nella serata di lunedì, in quello che si annuncia un incontro fiume, si potrebbe arrivare ad un accordo propedeutico al passaggio di consegne. A quel punto mancherebbe soltanto la ratifica e quindi l’atto ufficiale.
L’intenzione degli acquirenti è quella di “blindare” la volontà le parti in un documento che faccia chiarezza principalmente su chi dovrà onorare i debiti del club. Stracuzzi e soci sono disponibili infatti ad accollarsi semplicemente il passivo desumibile dai documenti ufficiali e quantificato in circa 600.000 €. Termini è arrivato alla conclusione che non vi sono i tempi necessari per effettuare una stima approfondita di altre eventuali passività, come aveva ipotizzato la Confcommercio, che potrebbe comunque entrare in gioco in una fase successiva, affiancando la nuova proprietà.
Se nei mesi successivi dovessero presentarsi sgradite sorprese verrà inevitabilmente chiamata in causa la precedente proprietà e quindi Lo Monaco. Da valutare ovviamente i tecnicismi e quindi l’eventuale previsione di una “manleva”. A definire i dettagli saranno ovviamente Passanisi e la controparte.
Nel precedente incontro con Torrisi, Termini aveva ottenuto copia del bilancio aggiornato al 31 dicembre scorso, approvato lo scorso 25 giugno ma non ancora depositato presso la Camera di Commercio, ed un previsionale dei primi sei mesi del 2015. Nei giorni scorsi per via telematica gli è stata trasmessa invece una relazione supplementare sui debiti maturati con l’Erario e già rateizzati (per scongiurare ulteriori sanzioni ed interessi) e sull’entità dei contributi ottenuti nel corso della stagione 2014/2015 dalla Lega Pro.
Intanto, sulla volontà di cedere da parte di Lo Monaco non sembrano esserci dubbi. Ad assicurarlo tutti i suoi principali collaboratori, ai quali il presidente ha confermato anche in queste ore l’intenzione di lasciare. Smentito il contestuale interesse ad un impegno nel calcio catanese, nonostante da fonti istituzionali venga invece confermato un contatto con l’assessore al bilancio di Palazzo degli Elefanti Giuseppe Girlando.