Calcio

Lunedì mattina al Comune prevista la consegna delle mascherine del Fc Messina

Lunedì mattina, alle ore 10, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, alla presenza del Vice Sindaco Salvatore Mondello e degli Assessori alle Attività Sportive Giuseppe Scattareggia e alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, si procederà alla consegna delle mascherine donate dall’Fc Messina, che l’ufficio stampa del club quantifica in 50mila. Si tratterebbe della restante parte del lotto arrivato nei giorni scorsi in Italia. All’incontro prenderanno parte i consiglieri di amministrazione del club Franco Mento e Fabio D’Amore insieme al capitano Giovanni Giuffrida e al vice capitano Domenico Marchetti.

Le 65mila mascherine chirurgiche della Toro consegnate alla Protezione Civile

Le prime 65mila mascherine, consegnate venerdì al Coc, sono state acquistate a pagamento da Palazzo Zanca, con un esborso di 39mila euro più Iva, quindi quasi 48mila. Con l’eccedenza, invece, il club dovrebbe onorare la precedente promessa del presidente Rocco Arena, “macchiata” dal caso che in questi giorni ha già scatenato vibranti polemiche e le interrogazioni dei consiglieri comunali Alessandro Russo (Pd), Giovanni Scavello (Lega) e Andrea Argento (M5S).

Come lo stesso Minutoli ha spiegato alla nostra testata, le rimanenti 435mila mascherine facenti parte dell’iniziale stock da mezzo milione potrebbero invece non essere più acquistate dal Comune. Secondo l’assessore per l’attenuarsi dell’emergenza e anche perché è già trascorso un mese e mezzo rispetto all’iniziale scadenza prevista per la consegna (il 10 aprile), secondo Russo perché dopo un impegno di spesa da 39mila euro non potranno essere effettuati altri pagamenti eccedenti il massimale di soglia da 40mila, imposto dal Codice degli appalti, che prevede – se si supera quel limite – un bando pubblico e non un affidamento diretto, come quello avvenuto con il consorzio italo-spagnolo della Toro scrl, di cui è socio proprio Arena.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

6 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

8 ore ago

Igea Virtus, da lunedì i raduni per la composizione delle formazioni giovanili

La Nuova Igea Virtus ha programmato per il mese di luglio una serie di appuntamenti…

9 ore ago

Lunedì a Barcellona serata di gala per le migliori società dilettantistiche

La delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto della Figc, a conclusione della stagione sportiva 2023/2024,…

10 ore ago

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

12 ore ago

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

13 ore ago