Oltre lo Sport

“L’ultima Pandemia”, lunedì al Comune la presentazione del libro di Giusi Arimatea

Lunedì 15 ottobre alle ore 18, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, sarà presentato il libro “L’ultima Pandemia. 1887: acqua igiene colera a Messina” (ed. Armando Siciliano) di Giusi Arimatea. L’insegnante, giornalista e critico teatrale fornisce nel suo saggio uno spaccato della città ai tempi dell’ultima ondata colerica, ponendo l’accento sui dati puramente storici nonché sui risvolti sociali e politici che ne derivarono.

Lunedì 15 ottobre la presentazione del libro “L’ultima Pandemia” di Giusi Arimatea

Aperture e chiusure d’obbiettivo per mettere a fuoco una costante spaziale nei pur diversificati sistemi di profilassi attuati per difendere Messina, come pure altre città, dal colera: l’ignoranza in merito all’eziologia delle malattie veicolate dall’acqua. Quindi l’approfondimento della questione delle acque potabili prima del colera e alle soglie del Novecento, passando per la politica e le istituzioni, perpetuamente in bilico tra tendenze involutive e possibili soluzioni. Il sentiero entro cui ci si incammina, attualissimo peraltro, è per forza di cose quello dell’ecologia urbana, nella fattispecie dell’impatto che sull’habitat cittadino hanno produzione di rifiuti e penuria d’acqua potabile. A riprova di quanto il passato, col suo carico esperienziale di calamità e progressi, entri di diritto nell’inesauribile dibattito sulle questioni ambientali, sui sistemi di governo, sui progressi tecnici, sul confronto di saperi, sulle attività umane.

Un saggio storico, dunque, e al contempo un godibilissimo resoconto narrativo sul quale, insieme all’autrice, interverranno Cateno De Luca, sindaco di Messina, Vincenzo Trimarchi, assessore alla cultura, Giuseppe Restifo, docente di storia all’Università di Messina, e l’editore. Durante la presentazione, un reading a cura del teatro Dei 3 Mestieri, con Milena Bartolone, Gabriella Cacia e Stefano Cutrupi.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

11 minuti ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

1 ora ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

14 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

16 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

17 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

18 ore ago