È andata in scena alla piscina Vitale di Salerno la gara 1 della finale playoff tra Rari Nantes Arechi e l’Ssd Unime. I padroni di casa sbagliano poco e si confermano squadra di alto rango, superando la formazione peloritana allenata da mister Misiti con il punteggio di 15-8 in una gara che ha appassionato il folto pubblico campano presente all’appuntamento promozione.
Parte bene la formazione ospite che inaugura le marcature con la rete di Raineri. È il capitano granata Iannicelli con un tiro da fuori a firmare il pareggio. Gregorio è l’uomo in più per Salerno, lotta da par suo sfoderando una prestazione da mvp, con ben cinque reti messe a segno e la sua marcatura fissa sul 3-2 il punteggio alla fine del primo parziale. Messina, con la pesante assenza in gara-1 di Davide Geloso, prova in tutti i modi a rimanere in scia trascinata da Claudio Geloso e Cama.
L’Arechi, però, in questi playoff è un’onda perfetta che progressivamente travolge e spazza via la tenacia e la resistenza degli avversari. La Rari Nantes si porta sul 6-3 che sembra il prologo ad una fuga ma Messina con Geloso e il talentoso D’Angelo resta in gara sino al punteggio di 10-8 pareggiando il terzo parziale (4-4). L’espulsione di Cama per un fallo di reazione e quella di Raineri per sopraggiunto limite segnano la sfida, con Salerno che con Fortunato realizza due gol in controfuga mentre De Sio si concede una doppietta, chiudendo il quarto tempo con un netto 5-0.
Il 15-8 finale è fin troppo severo per l’Ssd Unime che proverà adesso a sovvertire i pronostici in gara-2, in programma sabato alla piscina della Cittadella Universitaria e rinviare ogni discorso promozione all’eventuale gara-3, che si giocherebbe nuovamente in Campania.
Rari Nantes Salerno-SSD Unime 15-8
Rari Nantes Arechi: Milione, Vuolo, Paglietta, Longo 2, De Sio 2, Ragosta 1, Fortunato 2, Gregorio 5, Albano 1, Monetti, Iannicelli 2, Apicella, Maiorano. Allenatore: Barletta.
Ssd Unime: Di Mauro, Sciabà, Geloso 3, Lupeji, Caliri, Maccarrone, Motta, Vinci, Bonansinga, D’Angelo 2, Raineri 1, Cama 2. Allenatore: Misiti.
Arbitri: Nicolai e Volpini.
Parziali: 3-2, 3-2, 4-4, 5-0.
Superiorità numeriche: 4/14, 3/13.
Rigori: 1/1, 0/0.