12.4 C
Messina

L’otto marzo nella natura con il primo Trekking dei Peloritani

L’Associazione PFM propone per la giornata di domenica 8 Marzo 2015 il primo Trekking dei Peloritani lungo il sentiero “Badiazza”. Piacevole escursione che tocca le rovine del vecchio monastero benedettino Santa Maria della Valle fino ad arrivare al centro polifunzionale di Camaro, chiamato il “Giardino delle meraviglie”.

Sentiero Badiazza - PeloritaniL’escursione inizialmente prevista il 22 Febbraio è stata spostata causa condizioni climatiche avverse e la scelta è coincisa con la Festa della Donna. Considerando che Madre-Natura è donna, agli organizzatori è sembrato il modo migliore di festeggiare la donna e quindi la natura attraverso l’organizzazione di una splendida escursione naturalistica. E’ inoltre prevista anche la visita del primo convento femminile latino di cui si hanno tracce nella Sicilia Normanna. Per quanti vorranno partecipare è prevista una quota simbolica di 8 euro (5 euro per le donne), gratis bambini fino a 12 anni.

PROGRAMMA:

Ore 8.30 Ritrovo partecipanti a Messina, in via torrente Badiazza, nei pressi della chiesa di Sant’Andrea.
Ore  9.00 Visita guidata all’interno del Monastero benedettino, primo convento femminile latino di cui si hanno tracce nella Sicilia Normanna.
Ore 10.00 passeggiata naturalistica lungo il sentiero Badiazza, lungo poco meno di 1 km e con un dislivello di 150 m, attraverso boschi di pini marittimi e pini domestici giungeremo al quadrivio dei colli san Rizzo. Da qui facile passeggiata su strada asfaltata fino ad arrivare al “Giardino delle Meraviglie”. Un’area verde realizzata nell’ex vivaio della forestale che ospita piante autoctone della Flora Peloritana e non solo.
Ore 13.30 ritorno al punto di partenza con sosta per il pranzo presso il caratteristico chioschetto di Don Minico, dove chi vorrà potrà gustare la tradizionale Pagnotta alla Disgraziata Messinese.

Per info e prenotazioni :  info@associazionepfm.it , tel. 0941240841 – 3929619468.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO