Di seguito pubblichiamo integralmente il comunicato dell’Orsa Barcellona sul nuovo progetto sociale in cantiere:
L’OR.SA. Basket, società sportiva dal cuore salesiano, affidataria per l’anno sportivo 2018/2019 del PalAlberti, tenendo fede alla propria vocazione di impegno sociale presenta il progetto #VIV@ILPALALBERTI. Vivo il Palalberti, Viva il PalAlberti.
Questa doppia e contemporanea accezione, mette al centro la Struttura quale bene da vivere, curare, ma anche quale luogo importante da utilizzare e riconoscere come luogo di aggregazione a prescindere dalle attività di natura sportiva. Del resto il palazzetto ha uno spazio chiuso, sicuro, protetto, degli ampi locali e una dimensione, tale da accogliere un grande numero di persone desiderosi di frequentarlo e riconoscersi comunità.
Inoltre consci della fatica gestionale che le amministrazioni affrontano con la gestione delle strutture pubbliche, in un periodo storico in cui si chiede aiuto all’associazionismo attivo in città o ai privati per collaborare alla gestione della res pubblica (vedi es: adotta una aiuola!), l’OR.SA. desidera svolgere il proprio ruolo di buona cittadinanza attiva. Il progetto così come sopra accennato prevede una serie di attività diversificate che mirano a fare vivere lo spazio nella sua interezza.
Anzitutto, come già ribadito più volte il PalAlberti vuole essere davvero la Casa dello Sport Barcellonese e non solo. Spazio condiviso con altre realtà sportive, luogo che ha già ospitato numerose e diverse iniziative e manifestazioni sportive.
Sta ad esempio promuovendo il “Barcellona Street Food” che avrà luogo nell’area esterna dal palazzetto nei prossimi giorni 27 e 28 dicembre (di cui il rappresentante dell’organizzazione a breve vi spiegherà nel dettaglio), ma ha in programma altre iniziative per il prossimo anno, come ad esempio per il carnevale.
Sempre nell’area esterna abbiamo pensato ad una iniziativa che vuole essere più di un seme, ma già una vera e propria pianta, segno tangibile del nostro passaggio in questa struttura quest’anno, un impegno concreto che proseguirà, esclusivamente per quest’area esterna, anche per gli anni a venire, curandola, custodendola.
Con il placet dell’amministrazione comunale che ha accolto favorevolmente l’iniziativa, mediante una raccolta fondi strutturata tra chi condivide come noi, lo spirito, la vocazione e le finalità, realizzeremo un parco giochi così come rappresentato nel render che abbiamo diffuso.
Il parco che vedrà la luce giorno 31 Gennaio 2019 giorno della festa di San Giovanni Bosco, prenderà il nome del nostro caro e amato giovane salesiano e tesserato Noel Chiesini tragicamente scomparso in un incidente stradale la notte del 22 febbraio del 2015.
Questo non vuole essere solo un ricordo alla memoria ma un simbolo, anche doloroso, oltre che un esempio e un monito per le giovani generazioni che lo frequenteranno.
Poichè non basta soltanto realizzare un’opera fine a se stessa, ma occorre appunto prendersene cura e renderla sempre fruibile, l’OR.SA. si impegna con la collettività e l’amministrazione a tenere gratuitamente il parco aperto e operativo tutti i pomeriggi dell’anno, domeniche incluse, anche quando non ci saranno attività sportive, oltre a manutenzionarlo e mantenerlo sicuro e fruibile.
La raccolta avrà inizio con l’avvio dello Street Food giorno 27 dicembre ed avrà termine giorno 27 gennaio… anche se auspichiamo di poter raggiungere prima gli obiettivi, fiduciosi della generosità e della sensibilità dei cittadini! La raccolta prevederà la possibilità, per i benefattori e le aziende che intendono essere partner dell’iniziativa, di potere acquistare una intera installazione o parte di essa.
Un’attività di azionariato popolare, prevederà altrettanto il sostegno mediante l’acquisto di tickets che concorreranno alla realizzazione cm dopo cm della staccionata lunga circa 60 mt. Il ticket inoltre darà la possibilità di partecipare al sorteggio finale di una crociera generosamente offerta. Le informazioni su come donare sono consultabili sulla nostra pagina fb in una sezione ad essa dedicata oltre alla sicura probabilità di essere avvicinati da un membro del nostro staff.