L’Or.Sa. Basket Barcellona ha comunicato di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta italo-argentino Andrés Duval, ala piccola classe 1996 di 196 cm. Andrés proviene dal campionato argentino. È cresciuto cestisticamente nell’Hindú Club de Córdoba e ha giocato prevalentemente tra la seconda e la terza serie argentina.
Nel secondo campionato nazionale argentino, denominato TNA, ha vestito le maglie del Parque Sur de Concepción del Uruguay, dell’Ameghino de Villa María e del Deportivo Norte. In terza serie invece ha avuto esperienze con le canotte dell’Ameghino, Central San Javier e Atlético Tala. Duval è arrivato a Barcellona a dicembre e dopo un complesso iter procedurale, portato avanti per l’ottenimento della cittadinanza italiana, finalmente è stato tesserato.
Sarà a disposizione già a partire dalla gara casalinga di domenica 12 marzo contro la Basket Academy Catanzaro (palla a due alle ore 18). La società ha colto l’occasione per ringraziare la responsabile dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Castel di Lucio, la dottoressa Di Francisca, il tifoso Vincenzo Iudicello e l’agente del ragazzo, Mino Salamino, per aver collaborato alla buona riuscita dell’operazione.