L’Orsa Barcellona s’aggiudica anche gara due del secondo turno playout di serie C Gold Sicilia-Calabria contro il Cus Catania e conquista la salvezza. La formazione giallorossa di coach Biondo esce vittoriosa dal parquet amico della cittadella universitaria per 73-53 e può festeggiare il traguardo permanenza al termine di una stagione non semplice. Il Cus, invece, dovrà giocarsi la salvezza nella finalina contro l’Orlandina Lab, a sua volta eliminata in due partite dalla Dierre Reggio Calabria.
La partita del PalaCus si mette subito bene per gli ospiti che mostrano la giusta concentrazione e giocano con ottima intensità scappando in avvio sul 18-2, divario che incanala la sfida. I giallorossi mandano cinque giocatori in doppia cifra (Kraljic mvp per punti con 17, Angius, Bangu, Todorovic e Antoniani) e tengono a riposo capitan Bucci. Gli etnei, invece, solo nei quarti centrali giocano alla pari, ma all’inizio e alla fine del match accusano i parziali decisivi per la sconfitta. In casa etnea le uniche buone notizie sono rappresentate dai rientri in campo di Alescio e del lungo spagnolo Susa, assenti in gara-1 ma per la salvezza occorrerà passare dalla finale contro la giovane Orlandina Lab.
Cus Catania-Orsa Barcellona 53–73
Parziali: 13-22, 26-34 (13-12); 39-50 (13-16), 53-73 (14-23).
Cus Catania: Lo Faro 4, Arcidiacono Fed. 2, Vasta 7, Cuccia 14, Giuffrida, Susa 10, Alescio 14, Sidibe, Arkar 2, Santacroce ne, Raciti, Balbo ne. All. Marletta. Vice: Russo.
Point Line Barcellona: Floramo ne, Gaipa, Sgrò ne, Golubovic 6, Bucci ne, Kraljic 17, Todorovic 11, Antoniani 10, Crisafulli ne, Angius 13, Patanè, Bangu Mbenza 16. All. Biondo. Vice: Pirri.
Arbitri: Lorefice e Mameli.