17.2 C
Messina

L’Orlandina vince il derby con Barcellona. Sarà testa di serie al Play-in Gold

Con una partita mantenuta sempre in controllo l’Infodrive Capo d’Orlando vince e chiude la regular season da prima solitaria in classifica nel girone H della Serie B Interregionale. Ottimo viatico in vista del Play-in Gold che definirà le prime sei posizioni della post season, che vede i paladini guidare il gruppo con 8 punti insieme a Molfetta e Angri. Partenza lanciata per i paladini, ben motivati e abili a scappare sul 7-0 in tre minuti.

Orlandina Basket
Lo staff tecnico dell’Orlandina celebra il successo

Al primo canestro di Barcellona (Drigo) risponde Jasaitis per l’11-5. Palermo mette in ritmo i compagni e la tripla di Moltrasio chiude il primo quarto sul più 9 Orlandina (20-11). Barcellona soffre ma si affida ai suoi lunghi e rimane in costante elastico tra otto e undici punti di svantaggio (27-19 in avvio secondo quarto). Tartamella si fa vedere in un primo tempo in cui è sempre Jasaitis a regalare certezze all’attacco di casa (finale al 20′ di 41-32 con 15 punti per il lituano). Nella ripresa ospiti decisi a recuperare in avvio ma l’Orlandina reagisce con cinque punti del pivot Marini.

Mascherpa e Gatti allungano il divario con i giallorossi che hanno problemi di falli con Caroè e Indelicato (48-37). In difesa sale di giri la squadra di casa che scappa sul 54-39 prima di un contro break finale di 7-3 che al 30′ riduce ad 11 le distanze tra le squadre (57-46). Nell’ultimo quarto il vantagio dei bianco azzurri si consolida con Marini e Gatti abili a colpire sia da dentro che fuori l’arco. Nel finale da valutare le condizioni di Jasaitis uscito anzitempo per un contatto. Diciottesimo successo in stagione per una squadra pronta a giocarsi i propri obiettivi nella seonda fase.

Barcellona Basket
Il Barcellona Basket ringrazia il suo pubblico (foto Marco Barresi)

Soddisfatto il tecnico Domenico Bolignano: “Una vittoria che volevamo in un derby sentito ,sia per riscattare la partita dell’andata che l’ultima trasferta infruttuosa di Sala Consilina. Abbiamo spento in qualche momento la luce ma questo è dipeso dal vantaggio accumulato subito ad inizio gara e dall’assenza di Agbortabi, che ha ridotto le rotazioni a nove uomini. La panchina ha risposto presente, ho visto carattere. Abbiamo tirato con meno lucidità dall’arco rispetto ad altre occasioni ma la settimana di lavoro è stata travagliata. È una prova d’orgoglio che ci consente di chiudere al meglio la prima fase tra le mura amiche, adesso ci concentriamo sulla seconda che inizierà fra due settimane”. 

Infodrive Capo d’Orlando -Next Casa Barcellona 73-59
Parziali: 20-11; 21-21; 16-14; 16-13.
Orlandina: Gatti, 17, Jasaitis 17, Marini L. 13, Moltrasio 12, Mascherpa 6, Favali 4, Palermo 4, Marini D., Mentonelli, Agbortabi ne. All: Bolignano.
Barcellona: Caroè 18, Fernandez 12, Tartamella 11, Marangon 8, Drigo 5, Cerruti 2, Indelicato 2, Gojkovic 1, Acosta, Alberini, Sahin, Bilous ne. All: Biondo.

Questa la classifica del Play-In Gold: Orlandina, Molfetta e Angri 8 punti, Ragusa e Sala Consilina 6, Monopoli, Salerno e MyEnergy 4.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO