14.2 C
Messina

L’Orlandina vicina all’argentino Lucas Fresno, appena promosso con Avellino

L’Orlandina Basket si conferma molto attiva sul mercato in vista della prossima stagione. I paladini, come confermato da Mondo a spicchi, seguono il pivot ex Latina Borislav Mladenov (sul quale Chiusi sembra in concreto vantaggio) ma sono vicini a concludere l’accordo con l’ala under di origine argentina Lucas Fresno. Sarebbe il secondo acquisto dopo quello del giovane Giacomo Furin, non ancora ufficializzato dal club.

Orlandina Basket
Lucas Fresno ha giocato con le giovanili dell’Argentina

Fresno è una guardia-ala di 197 centimetri nata il primo marzo del 2004 a Mar del Plata, nella provincia di Buenos Aires. Atleta versatile, dalle buone attitudini difensive e buone capacità nel fare canestro dalla lunga distanza ed in avvicinamento. Dopo essere cresciuto cestisticamente in Argentina, nel 2021 è approdato in Italia alla Stella Azzurra Roma. Con il club capitolino gioca due stagioni mettendosi in luce con l’Under 19 e partecipando alla Next Generation.

Nel 2023 ha rappresentato la sua Nazionale albiceleste al Mondiale Under 19 disputatosi a Debrecen, in Ungheria. Quest’anno ha iniziato la stagione agonistica a Taranto, con il Cus Jonico ha disputato 21 gare con una media di 24.6 minuti tirando con il 62% ai liberi, il 34% da tre punti e il 40% da due, per un totale di 8.4 punti per gara prima di approdare a gennaio alla Delfes Avellino, con cui ha vinto i playoff ed è salito in serie A2.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO