I ragazzi di Renato Franza hanno battuto la Sidigas Avellino per 65-62, con un canestro da centrocampo sulla sirena finale realizzato da Saccone. Gara intensa e giocata punto a punto.
Una gara strappa applausi che ha onorato al meglio la memoria del dirigente sportivo giallorosso catanzarese Enzo Consarino.
Vince l’Orlandina ma il tributo è anche per una meritevole Avellino, ad un passo dal successo nei minuti finali.
Avellino inizia con Ascolese, De Blasi, Del Regno, Di Capua e Iannarone. L’ Orlandina risponde con Ventura, La Quintana, Triassi, Saccone e Dore. La gara parte con un nove a due perentorio per Avellino. L’Orlandina recupera colpo su colpo e termina in pareggio il primo periodo. Da quel momento in poi, la gara diventa un susseguirsi di emozioni.
Gara equilibratissima, ritmi alticon tantissimi tiri da tre. Il vantaggio non si è mai “scollato” dai quattro punti sia da una parte che dall’altra per tutta la sfida. Sorpassi e contro-sorpassi e tanto basket spettacolo con canestri talvolta impossibili.
La Quintana, Saccone e Triassi spiccano per l’Orlandina, De Biasi, Di Capua e Iannarone per Avellino spiccano per intensità e capacità di far canestro ma sono le due squadre a sorprendere e sorprendersi punto su punto.
Un terzo tempo di Ventura firma il 58 a 59 a un minuto e cinquanta dalla fine. La risposta di De Biase dalla lunga fa allontanare Avellino(58 a 62).
Dopo un libero di Saccone, ci pensa ancora Triassi a firmare il pareggio peri paladini. Il finale è convulso: Avellino spreca da sotto clamorosamente. Saccone, da campione consumato, realizza un canestro incredibile da distanza siderale che regala il successo all’Orlandina. Avellino esce a testa altissima dalla finale: una gara splendida.
Orlandina-Scandone Avellino 65-62
Parziali: 15-15,28-32,50-47
Orlandina: Parrinelli, Starvaggi, Puglisi, Sociu 3, Dore 3, Parrinelli, Ventura 3, Starvaggi, Triassi 19, Saccone 20, La Quintana 17, Letizia. All Renato Franza Ass Giuseppe Marchica
Avellino: Gentile, Iannarone 19, Festa, Gioia, De Blasi 21, Di Costanzo 7, D’Urso, Genovese 1, Del Regno 3,Di Capua 9, Treviglio 2, Belotti, Ascolese. All Francesco Molica Ass Carmine Belloisi
Arbitri: Migliaccio e Celia di Catanzaro.