Pallacanestro

L’Orlandina tiene testa alla capolista Casale, ma viene sconfitta nel finale 68-77

Al PalaFantozzi l’Orlandina Basket gioca una partita gagliarda contro la capolista Casale Monferrato, venendo battuta nel finale per 68-77. Gli uomini di coach Sodini subiscono la quinta sconfitta di fila, ma qualche segnale di crescita c’è stato, specialmente nelle prestazioni di Bellan, Mobio, Donda e Neri. 

I biancoazzurri tirano poco e male da tre punti (3/12) e pagano principalmente la brutta serata al tiro di Johnson (8/24) e Kinsey (2/16). Miglior realizzatore dell’Orlandina Joseph Mobio, con 18 punti. 17 e 11 rimbalzi per Johnson, 11 per Bellan, 8 e 12 rimbalzi per Kinsey. Si tornerà in campo già domenica, per la sfida al PalaFantozzi alle 18:00 contro Treviglio.

Joseph Mobio miglior realizzatore con 20 punti

Per iniziare la gara coach Sodini manda in campo Querci, Bellan, Kinsey, Mobio e Johnson. Ferrari risponde con Denegri, Roberts, Tomasini, Sims e Martinoni.
Ad aprire le danze è l’inchiodata di Joseph Mobio, cui risponde subito Sims. Johnson tiene ancora avanti Capo d’Orlando, ma con quattro punti di fila di Martinoni, la tripla di Roberts e tre punti di Sims, Casale prova subito ad imprimere il suo ritmo, portandosi sul +9 (6-15). Bellan e Johnson reagiscono, ma Sims schiaccia in tap-in tenendo gli ospiti sul +7 (10-17). I paladini non ci stanno e con il contropiede chiuso da Querci, due punti di Mobio e Bellan dalla lunetta riportano l’Orlandina ad un solo possesso di distanza sul finire di primo parziale (15-17).

Anche i primi due punti del secondo quarto sono di Mobio, riportando tutto in parità a quota 17. Camara tiene ancora avanti i suoi, ma con Mobio ed il gioco da tre punti di Donda l’Orlandina torna in vantaggio sul 22-21. Valentini infila la tripla, ma con Bellan e l’inchiodata a due mani di Donda i paladini sono ancora sul +1 (26-25). Non si fa attendere la reazione degli ospiti, con la tripla di Tomasini e due punti di Martinoni che riportano Casale sul +4 (26-30). Cinque punti di fila di Neri riportano avanti l’Orlandina, ma replica Martinoni. Kinsey e Bellan tengono ancora avanti Capo d’Orlando, mail 2/2 di Piazza in lunetta manda le squadre negli spogliatoi sul 35-36.

Andrea Donda

Sims la mette dall’arco in avvio di terzo parziale, Kinsey prova a tenere attaccati i padroni di casa, ma Casale è in grande spolvero, con un parziale firmato Denegri e Martinoni per il +10 (37-47). Coach Sodini ferma il gioco per parlare coi suoi e al rientro i paladini reagiscono con Mobio, Bellan e Kinsey per il -6 (43-49). Tomasini è preciso in lunetta, ma sulla realizzazione di Johnson viene fischiato un tecnico alla panchina di Capo d’Orlando per proteste, Denegri mette il tiro libero e Sims porta nuovamente Casale sul +10 (45-55). I biancoazzurri non mollano mai e con Bellan e la tripla di Johnson ritornano sul -5 (50-55). Camara ne mette due e l’1/2 di Mobio chiude il quarto sul 51-57.

Denegri e Sims riportano la Novipiù sul 51-61 e l’Orlandina prova l’ultimo colpo di reni con Johnson e la transizione chiusa da Querci per il 55-61. Quattro punti di fila di Sims e due di Roberts portano Casale sul massimo vantaggio, +12 (55-67). Coach Sodini prova ancora a parlare coi suoi per tentare l’ultima rimonta e con una bomba e una inchiodata di Mobio si riesce ad accorciare fino al -7 (64-71). Ormai però è troppo tardi e Denegri fa 2/2 in lunetta, mentre aggiustano il loro tabellino Johnson e Mobio e Da Campo la chiude sul 68-77.

Orlandina Basket – Junior Casale Monferrato 68-77
Parziali: 15-17; 35-36; 51-57
Orlandina Basket: Galipò, Johnson 17, Mobio 18, Querci 4, Ani ne, Triassi ne, Bellan 11, Kinsey 8, Neri 5, Donda 5, Lucarelli ne. Coach: Marco Sodini.
Junior Casale Monferrato: Tomasini 6, Valentini 3, Da Campo 2, Cesana, Denegri 8, Battistini 3, Martinoni 17, Sims 26, Piazza 2, Roberts 8, Camara 5. Coach: Mattia Ferrari.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Messina, passi avanti nel silenzio. Attesi gli annunci su ds e ritiro estivo

Dopo estenuanti settimane di attesa, sembra essersi finalmente messa in moto la macchina organizzativa del…

13 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Dario Violante. È cresciuto nel Cosenza

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato l’arrivo in giallorosso dell’attaccante Dario Violante, con cui ha…

13 ore ago

Lorenzo Tappa vince il Campionato Sprint Interprovinciale con epilogo a Ispica

Si è concluso in bellezza l’avvincente Campionato Sprint Interprovinciale organizzato in collaborazione dal Karting Club…

14 ore ago

Terremoto all’Acireale! Si sono dimessi il ds Meli e il tecnico Facciolo

Ettore Meli e Michele Facciolo, tra i principali artefici del “miracolo” Sant’Agata, hanno già chiuso…

15 ore ago

Nella nuova C Unica tre messinesi. Il Cocuzza ripescato raggiunge Academy e Capo

La nota stampa diramata dal Comitato Regionale ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione. Sono state…

16 ore ago

Coach Dani Baldaro saluta il Castanea Basket. Il ringraziamento della società

Nella giornata in cui il Settore Agonistico della Fip ha diramato l'elenco delle formazioni aventi…

17 ore ago