La proposta stilata dal direttivo Lnp prevede il ritorno in serie A2 alla suddivisione in due gironi Est e Ovest. Adesso toccherà al Consiglio Federale in programma il 15 luglio provvedere alla ratifica, fatte salve le decisioni della Com.Te.C. relative alle ammissioni al campionato.
Il tutto è subordinato all’autorizzazione della Fip. Sotto esame la posizione dell’Eurobasket Roma per un lodo esecutivo e il via libera al passaggio del titolo di Biella alla Stella Azzurra Roma. La prima avente diritto all’eventuale ripescaggio, solo in caso di numero dispari di ammesse, è l’Orlandina, che sarebbe pronta a subentrare ai capitolini in caso di defezione.
Sarà ancora la dorsale tirrenica ed adriatica, sia pure con un piccolo aggiustamento, a dividere in due l’Italia della serie A2. Come anticipato dal giornalista Giuseppe Sciascia, ad Ovest Piemonte, Lombardia, Lazio e Sicilia più Piacenza mentre ad Est la dorsale adriatica più Mantova e le toscane Pistoia e Chiusi.
Queste le proposte di girone – GIRONE A: Torino, Casale Monferrato, Urania Milano, Cantù, Vanoli Cremona, Juvi Cremona, Treviglio, Piacenza, Latina, Eurobasket Roma, NPC Rieti, Stella Azzurra Roma, Trapani, Agrigento. GIRONE B: Udine, Cividale, Mantova, Ferrara, Fortitudo Bologna, Cento, Forlì, Rimini, Ravenna, Pistoia, Chiusi, Chieti, San Severo, Nardò.