Pallacanestro

L’Orlandina riparte da San Severo. Sodini: “Dopo la sosta vogliamo vincere”

Domenica 25 aprile inizia la seconda fase del campionato di serie A2. L’Orlandina sarà impegnata nel girone Blu con Orzinuovi, Casale Monferrato, Latina, San Severo e Rieti. Al termine dei confronti di andata e ritorno, che i paladini giocheranno contro Latina, Rieti e San Severo, le prime quattro classificate del girone resteranno in serie A2, le ultime due disputeranno i play out per la salvezza con il vantaggio del fattore campo, affrontando le due prime due squadre classificate nel girone nero. Le serie sono previste al meglio delle cinque partite, le due perdenti retrocederanno in serie B.

Floyd festeggiato dai compagni

Il coach Marco Sodini ha presentato il nuovo girone che vedrà impegnata la sua squadra a tre settimane di distanza dall’ultimo impegno ufficiale: “I ragazzi stanno portando avanti il loro percorso di crescita, formazione e professionalizzazione. Sono orgoglioso di loro per come hanno proseguito la strada corretta intrapresa già ad inizio anno, pur avendo perso per ragioni diverse sia Bellan che Fall. Stanno confermando le mie attese nei loro confronti sapendo quanto io sia esigente. Hanno risposto al meglio alla settimana di carichi predisposta dallo staff e in modo eccellente per impegno. Affrontiamo una gara ufficiale dopo diverso tempo, ma avevamo bisogno di recuperare energie fisiche, fare un lavoro corretto sui volumi e recuperare capitan Laganà, che rappresenta un’assenza pesante per noi. Il girone comprende anche Orzinuovi e Casale, ci portiamo i punti della prima fase”. 

Questa, infatti, la classifica di partenza del mini girone, in cui si tiene conto dei punti realizzati dalle squadre negli scontri diretti della stagione regolare – Latina 6 punti, Orlandina, Rieti, Casale Monferrato e Orzinuovi 4, San Severo 2.

Per l’Orlandina è fondamentale il recupero di Laganà

Il tecnico paladino Sodini ha analizzato le qualità delle prossime tre avversarie: “La prima avversaria sarà San Severo, una squadra composta da molti giocatori che durante l’anno non sempre ha mantenuto le attese elevate della vigilia. Dal cambio dell’allenatore hanno giocato molto bene superando anche la capolista Forlì. Fanno del talento di Clarke la guida per tutti gli altri giocatori, per cui è chiaro chi rappresenta il motore del loro gioco. Latina ha un buon quintetto composto da gente esperta come Fall, Raucci e Passera. In casa giocano una pallacanestro pragmatica e ostica. Conosciamo benissimo coach Gramenzi. Rieti ha giocatori di talento ma ha avuto una stagione alterna per infortuni e situazioni legate al Covid ancora in corso. Non so a che livello performante siano. Non saranno passeggiate ma siamo pronti per giocare la nostra idea di pallacanestro. Cercheremo di portare il nostro modello all’estremo: adesso si tirano le fila di quanto fatto in stagione, pur essendo stata del tutto anomala. Facciamo il nostro lavoro cercando di vincere sul campo come abbiamo sempre fatto”.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

31 minuti ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

2 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

3 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

4 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

5 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

6 ore ago