Pallacanestro

L’Orlandina Lab cede all’overtime contro un Acireale scatenato in attacco

Un’ottima Lab, nonostante l’assenza di Klanskis, lotta per 40’ minuti, ma nel supplementare Acireale è incontenibile sotto le plance, 91-96 il finale. I paladini partono bene e restano in vantaggio per i primi 15’, poi un calo fisico e mentale permette agli ospiti di allungare fino al 44-59 al 25’. Poi inizia una grande rimonta, i ragazzi di coach Brignone piazzano un break di 21-4 che li porta fino al 65-63 al 32’. L’ultimo quarto è un continuo palpitarsi di rimonte continue, i paladini segnano il canestro del vantaggio sul 80-78, ma Patanè pareggia la gara a quota 80. Nel supplementare Acireale va in vantaggio fino al 81-88, ma la coppia Teirumnieks-Ellis si prende la squadra sulle spalle e accorcia fino al 89-91. Negli ultimi secondi però Acireale ha più lucidità e Berzins da sotto canestro chiude il match sul 91-96.

Orlandina Lab – Ragusa

Coach Brignone alla palla a due schiera Ellis, Teirumnieks, Triolo, Triassi e Ani mentre coach Angirello schiera Panebianco, Venticinque, Patanè, Berzins e Tumpa Partenza lanciata dei giovani paladini che con la coppia Teirumnieks-Ani si porta subito in vantaggio 5-0, risponde forte Acireale che si riprende subito e si porta in vantaggio 5-8, costringendo coach Brignone al time-out per dare una strigliata ai suoi. All’uscita dal time-out Ani e Triassi firmano due contropiedi che riportano i paladini in vantaggio 9-8 e costringono coach Angirello al time-out. Ani piazza due inchiodate che mandano la Lab in vantaggio 15-11 a 2’ dal termine del primo parziale. Ancora Triassi porta avanti i suoi, ma sulla sirena un’incredibile canestro da centrocampo di Berzins rimette in parità il punteggio, e al primo riposo lungo si va sul 18-18.
Il secondo parziale si apre con due appoggi al vetro di Teirumnieks che riportano in vantaggio i paladini sul 23-21. Gli uomini di coach Angirello rimontano ancora una volta portandosi sul 23-21, ma la coppia Triassi-Ellis segna dall’arco e riporta in vantaggio i paladini sul 29-27. Tumpa falla lunetta segna il canestro che riporta in vantaggio gli uomini di Acireale sul 31-32, e coach Brignone chiama time-out. Acireale negli ultimi minuti piazza un break di 11-2 che chiude i primi due parziali sul 33-40.

Una tripla di Berzins apre le danze del terzo parziale, con Acireale che arriva al massimo vantaggio sul 33-43. Teirumnieks dall’altro mette a segno due canestri dall’arco che accorciano lo svantaggio sul 41-48. Ma gli uomini di coach Angirello continuano a tirare con alte percentuali, e aggiornano il massimo vantaggio piazzando un break di 11-3 e aggiornando il massimo vantaggio sul 44-59. I paladini provano a rientrare in partita mettendo a segno due triple con Ravì e Teirumnieks e sul 52-61, coach Angirello è costretto al time-out. È ancora Teirumnieks dall’arco, seguito da Ravì e Triolo ad accorciare le distanze fino al 59-61 che costringe coach Angirello a un ulteriore time-out a 19’’ dalla fine del terzo quarto. Tumpa segna un canestro prima dello scadere che chiude il terzo parziale sul 59-63.
Triassi piazza un mini-break personale di 4-0, poi è Ellis a completare la rimonta paladina mettendo il punteggio sul 65-63. Ma Panebianco segna due canestri importanti che riportano Acireale in vantaggio sul 65-67 e coach Brignone chiama time-out per far rifiatare i suoi. È Triolo a rimettere in parità il punteggio a quota 69. Ma dopo l’ulteriore pareggio firmato Ellis, è Patanè a firmare la tripla del 71-74. Ancora Ellis accorcia le distanze sul 75-76. Un canestro di Ani firma il sorpasso orlandino sul 77-76 con 1 minuto da giocare. Patanè firma il sorpasso di Acireale sul 77-78. È Triolo dalla lunetta a firmare l’ulteriore cambio di vantaggio sul 79-78 con 40’’ da giocare. Patanè sbaglia da tre punti ed Ellis dalla lunetta mette l’80-78 con 10’’ da giocare. Poi è Patanè con una penetrazione a firmare il pareggio a quota 80 mandando il match ai supplementari.

Coach Brignone durante un time out dell’Orlandina Lab

Tumpa e Berzins aprono il supplementare, Triassi risponde dalla lunetta e con 3’ da giocare il punteggio è 81-84, con coach Brignone che chiama time-out per far rifiatare i suoi. Al rientro in campo Berzins e Trumpa continuano a dominare sotto le plance e con 2’ da giocare il punteggio è 81-88. Teirumnieks e Ellis ci credono ancora e su una tripla di Ellis accorciano fino al 88-91. Triassi dalla lunetta accorcia 89-91 con 21’’ da giocare. Patanè dalla lunetta, poi Teirumnieks da sotto e il punteggio è sul 91-93 con 15’’ da giocare. Gulisano segna ancora dalla lunetta e su un rimbalzo di Trumpa è Berzins a fissare il punteggio finale sul 91-96.

Orlandina Lab-Acireale 91-96 (dts)
ORLANDINA LAB: Ellis 18, Starvaggi, Ravì 7, Lo Iacono, Teirumnieks 26, Triolo 11, Triassi 17, Klanskis, Ani 12, Longo, Carini, Dore. Coach Brignone
ACIREALE: Tumpa 30, Cerame, Genovese, Gulisano 3, Panebianco 7, Attanasio, Patanè 25, Bonomo, Venticinque 5, Berzins 26. Coach Angirello

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

1 ora ago

Akademia, nuovo accordo con il poliambulatorio Tricenter per gestire gli infortuni

L’Akademia Sant’Anna ha rinnovato l’accordo con il Poliambulatorio Medico Specialistico Tricenter di Massimo Trimarchi: “La…

2 ore ago

Il Naxos fa due su tre nella tappa di Paestum della Poule Promozione

Il Naxos sfiora l'en plein nella tappa di Paestum (Sa) della Poule Promozione di beach…

3 ore ago

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

15 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

18 ore ago

Igea Virtus, da lunedì i raduni per la composizione delle formazioni giovanili

La Nuova Igea Virtus ha programmato per il mese di luglio una serie di appuntamenti…

18 ore ago