Pallacanestro

L’Orlandina espugna Ravenna con il trentello di Triche e vola ai quarti di finale

L’Orlandina Basket vince in trasferta Gara 3 degli ottavi di finale contro la Orasì Ravenna per 76-92, chiudendo la serie sul 3-0. La squadra di coach Sodini raggiunge dunque i quarti di finale, dove ad attenderla ci sarà la vincente della serie tra Udine e Biella.

Con questo successo i biancoazzurri portano l’imbattibilità a quota 13 gare consecutive. Una gara in cui i biancoazzuri, dopo aver approcciato in maniera sufficiente il primo quarto, si portano subito sul +9 all’intervallo lungo, con i big 3 Triche, Trapani e Parks già in doppia cifra. Nella ripresa Ravenna prova a riavvicinarsi, ma non va oltre il -6. Il finale è tutto dell’immenso Brandon Triche. Enorme prestazione dell’MVP stagionale che chiude con 30 punti e 11 assist per un totale di 40 di valutazione! Doppia-doppia anche per Jordan Parks con 19 punti e 13 rimbalzi. 13 punti a testa per Joe Trapani e Capitan Bruttini, che ci aggiunge anche 9 rimbalzi. Dalla panchina 7 per Laganà, 6 per Mei e 4 per Mobio.

Jorda Parks in azione

I due coach non fanno nessuna modifica ai quintetti rispetto alle prime due gare della serie: per Sodini in campo Triche, Neri, Parks, Trapani e Bruttini. Coach Mazzon risponde con Marino, Smith, Cardillo, Masciadri e Hairston.

Ravenna entra in campo con grande energia e aggressività, andando subito sul +8 (10-2), con Marino, Hairston e Cardillo. La Benfapp ci sta un attimo di troppo a prendere le misure al Pala De Andrè: Triche mette la tripla e Trapani inchioda, ma con quattro punti di Hairston, la tripla di Cardillo e il 2/2 di Masciadri dalla lunetta la OraSì si porta sul +12 (19-7). Non si fa attendere la reazione dei paladini, che con grande aggressività difensiva e ordine in attacco mettono a segno un parziale di 8-0 con Bruttini, Triche, Trapani e Parks che schiaccia il 19-15. Ravenna torna a segnare con Seck, ma dalla lunetta Triche, Mei e Smith chiudono il parziale sul 23-19.

Il secondo quarto si apre con l’alley-oop sull’asse Triche-Trapani, con lo stesso lungo USA a portare la gara in parità a quota 23. Va a segno Smith, Parks mette la tripla, ma con quattro punti di Hairston Ravenna torna sul +3 (29-26). Con Mei e Trapani la Benfapp passa per la prima volta in vantaggio sul 29-30 e nonostante i tentativi di Masciadri e Smith di opporre resistenza e non lasciar scappare Capo d’Orlando, le triple di Triche e Parks e due punti di Bruttini mandano gli ospiti sul +7 (34-41). È ancora Smith, insieme a capitan Masciadri, a tenere a galla i padroni di casa, ma Triche e Parks sono una sentenza dai 6,75 e mandano le squadre negli spogliatoi sul 40-49.

Bimane di Joe Trapani

Il 2/2 di Bruttini dalla lunetta apre il terzo quarto portando i paladini sul +11, ma con quattro punti di fila di Cardillo e Hairston Ravenna prova a rifarsi sotto, ma è la tripla di Laganà a riportare la doppia cifra di vantaggio (46-56). Ravenna non si lascia scoraggiare e ancora con Masciadri, Smith ed Hairston torna sul -6 (52-58). Stavolta sono Mobio, Triche e Parks a firmare il contro-break che mette 13 lunghezze tra i paladini e i ravennati (52-65), anche se con Cardillo e le due triple consecutive di Smith Ravenna torna sul -6 (61-67), ma Laganà e Mobio chiudono il parziale sul 63-71.

I primi punti della gara di Montano arrivano con la tripla che riporta Ravenna sul -6 a 9’ dal termine. Bruttini aggiusta in tap-in, ma Jurkatamm mete la tripla dall’angolo e Hairston inchioda in contropiede: 71-74, Ravenna rientra ad un solo possesso di distanza e fa sentire il fiato sul collo ai paladini a 7’30’’ dal termine. Coach Sodini chiama time-out per parlare con i suoi e al rientro Trapani inchioda a una mano in transizione, Triche ne mette sei e Laganà infila il floater in transizione: con un parziale di 11-0 la Benfapp è di nuovo a distanza di sicurezza, 71-85 a 4’ dalla fine. Ravenna torna a segnare con Marino e Triche ne mette altri due, Jurkatamm la mette dall’arco, ma ormai è troppo tardi per provare a incutere timore ai paladini, con Triche che dalla lunetta aggiusta il suo score personale a 30 punti e Mei che chiude la gara sul 76-92, mandando la Benfapp Capo d’Orlando ai quarti di finale dei playoff promozione.

OraSì Ravenna – Benfapp Capo d’Orlando 76-92
Parziali: 23-19; 40-49; 63-71
OraSì Ravenna: Tartamella, Hairston 16, Smith 22, Montano 3, Jurkatamm 6, Cardillo 13, Marino 5, Masciadri 9, Rubbini, Seck 2, Gandini n.e., Baldassi. Coach: Andrea Mazzon.
Benfapp Capo d’Orlando: Bruttini 13, Trapani 13, Laganà 7, Parks 19, Mobio 4, Murabito, Mei 6, Triche 30, Bellan n.e., Galipò, Neri. Coach: Marco Sodini.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

13 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

14 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

15 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

16 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

17 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

18 ore ago