10.1 C
Messina

L’Orlandina domina a Rende e consolida la vetta. È la seconda difesa d’Italia

Ben 99 punti segnati e soltanto 65 subiti, percentuali al tiro elevate e una difesa granitica hanno consentito all’Infodrive Capo d’Orlando di sfoderare una delle migliori prestazioni esterne del campionato, in un campo ostico come Rende. Da segnalare la notevole prova al tiro da parte di Gatti (22 punti, 5 su 8 dalla distanza e 3 su 3 da due punti con un libero segnato). Il lituano Jasaitis (19 punti, 5 rimbalzi e 2 su 2 da tre punti) è stato il condottiero all’inizio del secondo tempo con 7 punti segnati in fila, in un avvio di terzo quarto che ha azzerato ogni velleità di rimonta degli avversari.

Orlandina Basket
Favali sfida Simon sotto canestro (foto Carmen Spina)

“Siamo la seconda migliore difesa del campionato di serie B Interregionale in Italia su 96 squadre – afferma coach Domenico Bolignano –. Abbiamo unito alla prestazione difensiva anche un’ottima performance in attacco, mandando a segno tutti i giocatori a referto. Sono davvero soddisfatto della partita perché abbiamo dato continuità alla vittoria con Ragusa con una bella e concreta dimostrazione di forza. Non era facile vincere in questo modo a Rende: questo ci deve dare maggiore forza e consapevolezza delle nostre potenzialità. Adesso recuperiamo le forze in vista del derby nel turno infrasettimanale contro un altro avversario che attraversa un buon periodo come il Basket School Messina. Prepariamo al meglio questa sfida, si tratta sempre di un derby e ci vuole molta attenzione, perché le insidie in partite del genere sono dietro l’angolo”. 

La cronaca: Partita messa in sicurezza già nel primo quarto in cui i paladini hanno chiuso con un parziale di 15-29 e con una media realizzativa dalla lunga distanza davvero considerevole (6 su 8), secondo quarto più equilibrato con i padroni di casa che hanno provato in ogni modo a recuperare ma il parziale all’intervallo lungo è stato sempre a vantaggio dei bianco azzurri che hanno chiuso avanti di 13 lunghezze sul 36-49. Il secondo tempo non ha avuto praticamente storia: terzo quarto stratosferico per l’Infodrive, che piazza un parziale di 30-13. Anche nel quarto periodo (20-16), con molte rotazioni fatte per far rifiatare il gruppo, ha tenuto in mano il controllo del gioco e ha chiuso la partita con ben 34 punti di vantaggio.

Orlandina Basket
L’esultanza di coach Bolignano (foto Carmen Spina)

Degne di nota le prestazioni di uno splendido Douglas Marini (14 punti con 4 su 5 dai tre punti), di Leonardo Marini (10 punti e 2 su 2 dalla lunga distanza), Mentonelli (9 punti, 2 su 3 dalla lunga distanza), Favali (8 punti) e del capitano Palermo (7 punti e una tripla), al rientro dopo la squalifica e alcuni giorni di influenza. Testa già al derby di mercoledì 17 gennaio alle ore 20.45 all’Infodrive Arena contro la Basket School Messina, turno infrasettimanale serale che consentirà ai tifosi orlandini di essere presenti in massa per sostenere i ragazzi verso un’altra vittoria fondamentale per mantenere il primo posto solitario in classifica.

Infodrive Capo d’Orlando: Jasaitis 19, Gatti 22, L. Marini 10, Moltrasio 5, Favali 8, Mentonelli 9, Mascherpa 4, Agbortabi 4, D. Marini 14, Palermo 7. All: Domenico Bolignano. Assistente Allenatore: Christian Narciso.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO