Pallacanestro

L’Orlandina completa il quintetto rinforzandosi sotto le plance col pivot Abdel Fall

L’Orlandina Basket ha annunciato l’ingaggio dell’atleta Abdel Kader Pierre Fall. Il centro senegalese, ma di formazione italiana, ha firmato un contratto annuale valido fino al 30 giugno 2021. Nato a Dakar, in Senegal, il 24 gennaio 1991, Abdel Kader Pierre Fall è cresciuto in Italia, dato che il padre è stato ambasciatore del Senegal nel nostro paese. Da giovane entra nel vivaio della Stella Azzurra, club con il quale esordisce giovanissimo, all’età di 18 anni, in Serie B Dilettanti. Dopo due anni il passaggio a Trieste, nell’allora Legadue, dove termina il campionato con 2,3 punti e 3,3 rimbalzi di media a partita.

Abdel Fall completa il quintetto dell’Orlandina

Successivamente il trasferimento a Casale Monferrato, sempre in A2: in due stagioni colleziona 6 punti e 6,86 rimbalzi di media il primo anno e si migliora nel secondo, registrando 7 punti e 8,3 rimbalzi di media a gara.
Nella stagione 2016/2017 il passaggio a Torino, con cui esordisce in serie A. A febbraio 2017 il ritorno in A2 con Udine: 82, punti e 7 rimbalzi di media in 10 partite giocate.

Nel 2017/2018 Brescia lo richiama in Serie A, dove chiude la stagione con 2,6 punti e 1,7 rimbalzi di media in 6′ di utilizzo. Dopo la stagione in Lombardia la chiamata della Leonis Roma in serie A2. Con i romani gioca una delle migliori stagioni, segnando ben 10,1 punti e prendendo 7 rimbalzi di media a partita. Lo scorso anno firma a Scafati, per lui in 19′ di gioco 4.59 punti e 4.86 rimbalzi a gara.

Sicuramente si tratta di un giocatore di energia, oltre che un profondo conoscitore del campionato di Serie A2, Fall è un atleta che risponde alle caratteristiche richieste da coach Marco Sodini. Un giocatore di grande intensità, in grado di lottare sotto le plance contro i migliori pari ruolo e permettere alla squadra di alzare il più possibile i ritmi di gioco.

Abdel Fall in maglia Brescia

«L’ingaggio di ogni nuovo giocatore – dichiara il Presidente Enzo Sindoni mi riempie sempre di entusiasmo e fiducia. Ma nel caso di Fall queste sensazioni sono ancora più forti perché le sue caratteristiche ben identificano i valori fondanti dell’Orlandina Basket: agonismo e generosità. Abdel è un atleta solido e caparbio che a dispetto di stazza e ruolo, fa della corsa un’arma che renderà la squadra ancor più veloce e battagliera. A soli 29 anni sarà il giocatore più anziano del nostro roster e questo lo renderà fondamentale anche fuori campo. Tra qualche settimana riprenderà l’attività sportiva e l’Orlandina è ancora una volta pronta a dare tutto per essere la gioia dei tifosi e l’orgoglio del territorio.»

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

7 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

9 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

10 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

11 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

12 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

13 ore ago