Pallacanestro

L’Orlandina batte Piacenza (89-86), seconda vittoria di fila. 32 punti di Floyd

Dopo un avvio di gara concitato, con tanti errori, soprattutto in difesa, l’Orlandina conquista la seconda vittoria consecutiva, battendo Piacenza tra le mura amiche del PalaFantozzi per 89-86. I paladini dimostrano grande carattere in una gara equilibrata e per ampi tratti complicata, ma trascinati da un ottimo Jordan Floyd da 32 punti, 5 assist e 4 stoppate e Xavier Johnson che sfiora la tripla doppia con 19 punti, 10 rimbalzi e 8 assist. In doppia cifra anche Taflaj con 14 punti, 9 a testa invece per Fall e Laganà. Prossimo impegno, per l’Orlandina Basket domenica prossima, 27 dicembre, al PalaConad di Trapani alle 18:00.

La guardia paladina Jordan Floyd, per lui 32 punti

La cronaca del match: L’avvio di gara è concitato, con tanti errori e palle perse da ambo i lati. Piacenza si porta sullo 0-4 in avvio, ma i paladini replicano con Floyd e Fall. Formenti infila la tripla, ma Floyd si insinua a inchiodare a due mani. Mc Duffie trascina gli ospiti, mentre sono Johnson e Floyd a tenere attaccati i paladini. Capo d’Orlando è troppo morbida in difesa e concede tiri facili a Carberry, Molinaro e Mc Duffie, con Piacenza ad allungare fino al +11 (15-26). I paladini si riavvicinano con un parziale di 5-0 firmato Floyd e Laganà, ma dall’altra parte Guariglia inchioda a due mani ed il primo parziale termina sul 23-29.

I padroni di casa entrano bene nel secondo quarto, tornando sul -3 con Floyd e Taflaj. Ma non si fa attendere la risposta ospite, con Carberry, Guariglia e Cesana per il +9 Piacenza (30-39). Sono Floyd e Fall a trascinare Capo d’Orlando fino al -4 (37-41). I piacentini però riescono a replicare ad ogni tentativo di riavvicinamento dei biancoazzurri e questa volta lo fanno con Mc Duffie e Molinaro (37-45). Dopo il duro time-out di coach Sodini, Fall inchioda a due mani e Moretti manda le squadre negli spogliatoi sul 41-45.

Johnson al tiro dalla lunetta

Al rientro dall’intervallo lungo Laganà ne mette due, mentre Carberry chiude la penetrazione. Taflaj e Fall riportano vicina l’Orlandina, Molinaro prova a scuotere i suoi con una maestosa inchiodata ad una mano, ma con quattro punti di fila di Johnson Capo d’Orlando passa in vantaggio per la prima volta nell’arco della partita (52-51). Sono ancora una volta Mc Duffie e Carberry a provare a tenere avanti gli ospiti, ma Floyd risponde colpo su colpo, Gay mette la tripla, ma con quattro punti di fila di Taflaj Capo d’Orlando va sul +5 (64-59). Mc Duffie recupera palla e schiaccia, ma con Gay e Taflaj i paladini vanno sul massimo vantaggio, +6 (67-61), mentre due punti di Poggi chiudono il terzo parziale sul 67-63.

Due triple di fila di Carberry e due punti di Mc Duffie portano Piacenza sul +3 in avvio di ultimo quarto (69-72), ma con quattro punti di Johnson, la tripla di Laganà ed il 2/2 di Floyd dalla lunetta Capo d’Orlando va sul +4 (78-74). Gli ospiti sono duri a mollare e le triple di Mc Duffie e Formenti valgono il nuovo +3 Piacenza (80-83). Nel finale è il 9/9 in lunetta dei paladini a decidere la gara, prima il 3/3 di Taflaj (83 pari a 1 minuto dalla fine). Poi il 2/2 di Floyd ed il 4/4 di Johnson: Capo d’Orlando è sul +6 (89-83) a 12’’ dalla fine. I paladini però sprecano il possesso finale e la tripla di Mc Duffie chiude la gara sul 89-86.

Celis Taflaj sotto canestro

Orlandina Basket – Ucc Assigeco Piacenza 89-86
Parziali: 23-29; 41-45; 67-63
Orlandina Basket: Taflaj 14, Gay 4, Floyd 32, Laganà 9, Johnson 19, Del Debbio, Ravì n.e., Fall 9, Lo Iacono n.e., Moretti 2, Dore n.e. Coach: Marco Sodini.
Ucc Assigeco Piacenza: McDuffie 32, Voltolini, Poggi 3, Molinaro 10, Formenti 10, Gajic, Guariglia 4, Massone 2, Carberry 20, Cesana 5. Coach: Stefano Salieri.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva
Tags: Floyd

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

7 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

8 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

9 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

10 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

11 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

12 ore ago