11.9 C
Messina

Lo Sport Patti blinda il secondo posto. Una combattiva Costa d’Orlando cede all’ultimo tiro

La Irritec Costa d’Orlando vede interrompersi proprio sul più bello la striscia da record di dodici vittorie consecutive, uscendo sconfitta dal parquet di Patti per 62-60 nella sfida decisiva per l’accesso ai playoff. I ragazzi di coach Condello giocano uno splendido quarto periodo, rimontando 12 punti ad un concreto e caparbio Sport Patti e arrivando a pareggiare la gara a 25″ dal termine. Poi i locali mettono a segno due liberi con Busco e sul ribaltamento di fronte la Costa ha la possibilità di vincere la gara, ma il tiro di Sgrò da tre punti non centra il bersaglio. In casa paladina resta il rammarico per l’occasione sfuggita, ma i biancorossi hanno dato il massimo fino all’ultimo secondo contro una delle corazzate del girone che adesso vede ad un passo la conquista degli spareggi promozione.
Coach Condello decide di cominciare la gara schierando in quintetto Danna, Di Loreto, Marinello, Ferraro e Fall. Inizio della partita abbastanza contratto, con le due squadre che sentono la pressione dell’incontro. Danna si fa male dopo un contatto con un avversario e coach Condello si vede costretto a sostituire un giocatore fondamentale dopo appena 2′ di gara. Al 5′ Patti conduce 5-4, poi aumenta il distacco con l’estro di Santilius per il 15-11 al 10′. Nel secondo periodo Condello prova a scuotere i suoi ragazzi, cercando forze fresche dalla panchina, ma i locali si portano sul 25-18. Fall segna due bei canestri da sotto, ma Patti riesce a resistere all’assalto degli ospiti e va in vantaggio all’intervallo lungo sul 36-28.

Una fase del derby Patti-Costa d'Orlando
Una fase del derby Patti-Costa d’Orlando

Al ritorno in campo dopo l’intervallo il copione non cambia ed è sempre Patti a comandare, portandosi sul +12. Nuovo timeout di Condello che porta qualche effetto, con i canestri di Sgrò e Marinello la Costa torna a -8 a fine terzo periodo, 48-40. La gara ora si fa sempre più dura e combattuta, ma i locali riescono a trovare un paio di canestri fondamentali da Bolletta e Santilius e si riportano sul +12 a inizio quarto quarto. I giocatori della Costa non ci stanno e con una solida difesa restano a contatto con i canestri di Fall e Di Loreto quando mancano 5′ al termine, 56-47. Continua la rimonta degli ospiti che costringono Coach Sidoti al timeout sul 58-52 per i suoi a 3′ dal termine. Antinori d’esperienza segna da sotto il canestro del -3, 59-56 a 1’30” dalla fine, la Costa raccoglie i frutti del pressing asfissiante e trova il pareggio con due tiri liberi di Fall a 30″ dalla fine, sul 60-60. Ultima azione piuttosto concitata, che vede Busco guadagnarsi due tiri liberi a 5″ dalla fine. La mano del giovane di Patti non trema, 2/2 e +2 per i locali. Timeout per Condello che organizza l’ultimo attacco, che porta Sgrò a tentare il tiro da tre punti della vittoria, che però non trova il fondo della retina. Termina dunque 62-60 per Patti.

Sport è Cultura Patti – Irritec Costa d’Orlando 62-60
Parziali: 15-11; 36-28; 48-40
Patti: Costantino 9, Bolletta 15, Busco M. 3, Santilius 15, Custis 15, Busco 4, Ettaro, Lumia, Marabello, Marzullo, Sidoti A,. Coach G. Sidoti
Costa d’Orlando: Marinello 9, D’Anna, Di Loreto 7, Carpinteri 5, Leonzio 3, Ferraro 4, Sgrò 9, Fall 13, Antinori 10. All. G. Condello.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO