Calcio

Lo Monaco: “Ricostruito tutto in venti giorni. Qualche anno per potere sognare”

Il nuovo direttore generale del Messina Pietro Lo Monaco è stato ospite di “Antenna Giallorossa” su Rtp e ha tracciato un bilancio del suo primo mese in società, anche se la sua designazione ufficiale non è mai arrivata: “L’Acr riparte dai professionisti e sta costruendo una realtà che possa ambire a traguardi che in passato sono stati nel Dna di questa realtà. Il presidente Pietro Sciotto mi ha garantito un Messina solido, forte, che possa ambire nel medio tempo, in tre o quattro anni, a traguardi importanti. In C se sei bravo a gestire ci rimetti un milione, un milione e mezzo. Se sei in B fai “zero a zero”. In A se sei bravo fai i soldi ed è l’unica categoria che fa sognare la gente”.

Il presidente del Messina Pietro Sciotto a Vibo Valentia (foto Andrea Rosito)

In Lega Pro c’è anche la prospettiva di qualche plusvalenza, che magari giustifica i 18 contratti pluriennali già siglati dal Messina. Il riferimento è il Palermo, che ha ricavato 2,1 milioni di euro con Lorenzo Lucca, che potrebbero diventare 3 con i bonus legati al suo rendimento. Lo Monaco sul punto non si fa illusioni: “È un caso a parte, un giovanissimo con caratteristiche che non hanno tanti, che ricopriva un ruolo appariscente. In C è difficilissimo che tu possa riuscire a fare mercato con i calciatori. Bene ha fatto il Palermo a commercializzarlo. Questi proventi comunque contribuiscono in un bilancio ma non incidono in modo risolutivo”.

La formazione affidata a Sasà Sullo conta ben dieci stranieri. Soltanto la Juventus Under 23 in C ne ha così tanti: “Abbiamo un’organizzazione tecnica che sta sul pezzo e monitora tutto il mercato calcistico. Ovviamente ci siamo aggiudicati soltanto quelli che potevamo permetterci. I parametri che ci eravamo posti li abbiamo rispettati: giovani, con costi contenuti e prospettive di crescita”.

Damian in posa con la maglia del Messina e il ds Argurio

Nessuna conferma rispetto all’organico della precedente stagione, anche se elementi come Sabatino, Bollino o Foggia avessero già esperienze in C: “L’affetto purtroppo non porta nulla nel calcio. Un buon giocatore di D quando si misura con la C comprende tutte le difficoltà. Lo stesso vale per chi è in C e guarda alla B. Si è scelto di resettare tutto, anche se vincere un campionato non è mai facile. Si è deciso di non tenere nessuno e si è creata una rosa totalmente nuova. Anche lo staff tecnico è stato rinnovato, come tutto il gruppo di lavoro. La vera anomalia è che si è fatto in appena venti giorni. Abbiamo lavorato bene, non abbiamo trovato nulla. Non c’erano più neanche le magliette”.

Il ritorno si è concretizzato dopo le pressioni della proprietà: “Avevo altre situazioni in ballo, offerte dalla B che poi dopo avere dato la parola ho fatto decadere. Con Sciotto, che conosco da tantissimo tempo, abbiamo parlato tante volte e l’ho sempre stoppato. Credevo di avere già dato, ma ha avuto la costanza di insistere”.

Alessandro Failla e Pietro Lo Monaco a Messina già nel 2014

Lo Monaco è stato seguito in riva allo Stretto da tanti fedelissimi: “Hanno firmato un contratto triennale il segretario generale Failla e Argurio, un ds preparato, un tifoso del Messina, mi ha fatto riflettere a lungo sull’opportunità di un mio ritorno. Con noi ci sono i dottori Puglisi e Fugazzotto. Il team manager Parisi non si aspettava nemmeno di essere chiamato, perché allenava a livello giovanile, ma è tagliato per questo e lo sta facendo nella maniera giusta. Parliamo di professionisti che stanno con me da tempo e sanno fare con passione il loro lavoro”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

La Virtus Messina apre il mercato con l’esperto attaccante Davide Arigò

La sessione estiva del calciomercato si apre con tante novità in casa Virtus Messina. Il…

17 minuti ago

L’Handball Beach Team Messina è ancora campione regionale maschile e femminile

L'Handball Beach Team Messina si laurea campione regionale a livello senior maschile e femminile nella…

2 ore ago

Messina, il nuovo ds è l’esperto Giuseppe Pavone. Per anni al fianco di Zeman

Il nuovo direttore sportivo dell’Acr Messina per la stagione 2024/25 è Giuseppe Pavone. Lo rende…

3 ore ago

Il Barcellona Basket ingaggia l’ala ucraina Lopukhov. Nania è il preparatore

Il Barcellona Basket 4.0 batte il secondo colpo di mercato e ufficializza l'ingaggio dell'atleta ucraino…

4 ore ago

Coppa Italia, Crotone-Messina l’accoppiamento per il primo turno eliminatorio

Sarà Crotone-Messina nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Il match è…

6 ore ago

Messina, passi avanti nel silenzio. Attesi gli annunci su ds e ritiro estivo

Dopo estenuanti settimane di attesa, sembra essersi finalmente messa in moto la macchina organizzativa del…

19 ore ago