Calcio

Lnd, blocco delle retrocessioni dalla Promozione in giù. Bonus per le iscrizioni

Uno stanziamento pari a 10 milioni di euro. Si tratta del dato più rilevante emerso nell’ultimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. La riunione del massimo organismo della Lnd, che si è svolta presso il Salone d’Onore del Coni, e che si è aperta con il saluto del capo dello sport italiano Giovanni Malagò, ha sancito la disponibilità di 7 milioni di euro per agevolare le società a proseguire l’attività nella stagione 2020/2021 e di restanti 3 milioni che verranno destinati alla valorizzazione dei giovani partecipanti alle competizioni dilettantistiche.

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia

“Si tratta di risorse messe a disposizione nell’ambito della Lega Dilettanti – ha commentato con soddisfazione il Presidente della Lnd Cosimo Sibilia -. Abbiamo raggiunto così un primo importante obiettivo, mettendo in sicurezza le attività della nuova stagione e garantendone la ripresa. Un’operazione resa possibile grazie alla posizione di dialogo con il mondo dello sport mantenuta dalla Lnd nel corso dell’emergenza. Una posizione che ha permesso al movimento dei Dilettanti di essere presente e protagonista in tutte le sedi istituzionali. Mancano all’appello altre forme di sostegno al calcio di base: confido arrivino presto dopo i numerosi annunci da parte delle autorità governative”.

Previsto un contributo di dieci milioni di euro per le iscrizioni

Nel corso del Consiglio Direttivo sono state affrontate le tematiche tecnico-sportive e amministrative relative ai campionati e alle competizioni della stagione 2020-2021. Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati Regionali, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della Figc.

Una sola retrocessione anche nei gironi di calcio a 5

Per quanto attiene il calcio a 5, la Divisione avanzerà una proposta relativa alla limitazione delle squadre da retrocedere per i campionati nazionali conforme alla previsione dell’articolo 49 delle Noif, così limitando ad una retrocessione per ogni campionato. Anche tale richiesta dovrà essere vagliata nella prossima riunione del Consiglio Federale. Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, preso atto di quanto deciso in occasione dell’ultimo Consiglio Federale, si darà luogo a una sola retrocessione per ciascun girone. Il Consiglio Direttivo ha infine delegato il Presidente della Lnd e i responsabili dei Dipartimenti e della Divisione C5 di provvedere all’individuazione dei criteri e alla compilazione delle classifiche relative ai campionati 2019/2020 nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Latina annuncia Pasquale Padalino come nuovo allenatore

Pasquale Padalino è il nuovo allenatore del Latina. Lunedì verrà presentato in conferenza stampa insieme…

28 minuti ago

Pavone: “Ringrazio Sciotto per l’opportunità. La mia esperienza per il Messina”

Il direttore sportivo del Messina Giuseppe Pavone ha commentato il suo approdo in città, che…

2 ore ago

Svelato il pallone della Serie C Now 2024-25: è griffato con una linea diagonale

Un altro passo verso il prossimo campionato: il nuovo pallone della Serie C Now 2024-25…

2 ore ago

25^ Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo, 200 piloti si daranno battaglia

La Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, in programma da venerdì 5 a domenica…

4 ore ago

Colpo di mercato del Messina Futsal, ufficializzato l’argentino Matias Sanz

Il Messina Futsal ha messo a segno il primo colpo di mercato in vista del…

6 ore ago

Jaan Roose attraverserà lo Stretto sospeso a 260 metri sul livello del mare

Quando l’impresa è tale da rendere difficile persino trovare le parole per descriverla al meglio,…

19 ore ago