Adesso è ufficiale: la Nazionale italiana torna a Reggio Calabria a distanza di 21 anni. I ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco scenderanno in campo contro l’Ungheria al PalaCalafiore domenica 23 febbraio alle 20.30 (live Dazn e Sky Sport) per chiudere il ciclo di qualificazione ad EuroBasket 2025, il campionato Europeo che si disputerà dal 27 agosto al 14 settembre 2025 tra Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro.
La presenza degli Azzurri certifica il rinnovato entusiasmo del movimento cestistico calabrese, che per l’occasione organizzerà numerosi eventi collaterali. L’Italia sarà di scena ad Istanbul per la sfida ai padroni di casa della Turchia giovedì 20 febbraio (ore 18.30). Gli Azzurri sono già qualificati alla rassegna continentale della prossima estate, avendo centrato il pass per EuroBasket con tre gare di anticipo, in virtù delle tre vittorie ottenute tra febbraio e novembre 2024.
L’ultima apparizione della Nazionale l’8 agosto 2004: la squadra guidata da Carlo Recalcati giocò contro l’Australia al Pentimele per l’ultima giornata del torneo dedicato alla memoria di Enzo Micali, uno dei fondatori della Viola Reggio Calabria. Fu l’ultima amichevole per i dodici che poi centrarono, ai Giochi Olimpici di Atene, un clamoroso argento contro l’Argentina.
A distanza di 21 anni l’Italbasket torna a Reggio per preparare l’Europeo. L’Ungheria è stata già battuta all’andata a Szombathely per 62-83, è ancora in corsa per la qualificazione anche se in svantaggio rispetto all’Islanda, l’altra formazione del gruppo B che non ha ancora la certezza di giocare l’Europeo. Per la Nazionale sarà la nona volta a Reggio Calabria. In totale cinque vittorie e 3 sconfitte.