12.3 C
Messina

L’Italia di Sottile è d’argento, oro al Brasile. La finale olimpica resta un tabù

Ancora una volta la finale olimpica ha respinto gli azzurri. La squadra di Chicco Blengini ha ceduto 3-0 al Brasile, al termine di una gara in cui non è riuscita a far vedere con continuità quel bel gioco che l’aveva portata sino all’ultimo atto. La partita è stata equilibrata, ma i padroni di casa sono riusciti a mettere a segno quei punti nei momenti importanti che poi sono risultati decisivi.

Italia
L’Italia non è riuscita a bissare il successo del girone con il Brasile

Per arrivare all’oro all’Italia è mancata quella spensieratezza che era servita per battere tutte le avversari importanti sino alla semifinale. Nonostante due buone partenze, nel primo e nel secondo set, gli Azzurri non sono parsi sicuri e tranquilli ed alla lunga lo hanno pagato. Le loro cose migliori le hanno fatte vedere nel finale del secondo parziale quando sotto 22-24 sono riusciti a capovolgere la situazione arrivando ad avere due set-point, senza concretizzarli.

Il terzo set il più equilibrato, sempre in bilico, ma alla fine il Brasile con la sua esperienza e la spinta del suo pubblico ha piazzato la zampata finale e vincente. A livello di singoli è difficile dare giudizi in un match sicuramente condizionato dall’importanza della posta. Molti alti e bassi, soprattutto in ricezione e nella fase muro difesa. Giannelli in alcuni frangenti ha sentito la tensione, Birarelli ha interpretato bene il ruolo di capitano, soprattutto a muro si è fatto sentire.

Italia
L’Italia schierata per l’inno prima del via

Si è visto poco Buti, il suo compagno di reparto. Colaci è apparso sicuro sulle battute potenti, meno sulle salto-flooting. Lanza non ha ripetuto la super prestazione offerta con gli Usa. Zaytsev è stato più volte contratto dal muro avversario. Juantorena ha offerto una grande prova in attacco, in ricezione è stato in linea con la squadra. Il milazzese Sottile è stato brevemente sul parquet ma è stato decisivo nel finale di secondo parziale. In definitiva gli Azzurri sono usciti dal campo con l’amaro in bocca: avevano assaporato l’idea di realizzare il grande sogno del volley tricolore, ma ancora una volta l’oro d’Olimpia ha preso un’altra strada.

BRASILE-ITALIA 3-0 (25-22 28-26 25-23)
ITALIA: Birarelli 9, Zaytsev 16, Lanza 4, Buti 2, Giannelli 2, Juantorena 14, Colaci (L). Rossini, Antonov 2, Sottile, Non entrati: Vettori, Piano. All. Blengini. 
BRASILE: Lucarelli 5, Mauricio Souza 8, Wallace 19, Lipe 12, Lucas 7, Bruno 1, Sergio (L). William, Evandro, Mauricio Borges, Non entrati: Eder, Douglas. All. Bernardinho.
ARBITRI:  Zenovic (Rus) e Cespedes (Dom).
Spettatori: 10.000.
Italia: bs 18, a 2, mv 8, et 27.
Brasile: bs 13, a 8, mv 10, et 23.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO